Previsioni: week-end tra variabilità e piogge

Una depressione mediterranea, in azione tra le Isole Baleari e la Sardegna, manterrà condizioni di tempo incerto e a tratti piovoso su molte regioni italiane, specie domenica

METEO WEEKEND
Il tempo del week-end sarà ancora incerto. Attese schiarite parziali sabato e nuove piogge domenica

Una saccatura depressionaria è presente in quota con asse disposto tra il nord Atlantico, la Francia e l’Algeria. Il richiamo di correnti umide e miti da sudovest investe l’Italia in queste ore favorendo nuvolosità e piogge dalla Sicilia al nordest mentre nordovest e Sardegna godono di un temporaneo miglioramento del tempo. Tra sabato e domenica si interromperà l’alimentazione fredda che mantiene strutturata la saccatura e si isolerà un minimo depressionario sul Mediterraneo occidentale con minimi sia al suolo che in quota in oscillazione nel settore compreso tra Isole Baleari e Sardegna.

Una depressione a ovest dell’Italia non è mai buon segno e anche in questo caso se ne avvertirà l’influenza su molte regioni. La giornata mediamente migliore sarà il sabato che vedrà un temporaneo allontanamento verso ovest del richiamo umido depressionario mentre domenica i minimi previsti sulla Sardegna dovrebbero incrementare sensibilmente il rischio di pioggia su tutte le regioni ad eccezione del Triveneto protetto da quello che in gergo si definisce “naso” anticiclonico.

Dove pioverà di più?

Le piogge più intense sono attese sul versante tirrenico compreso tra Lazio e Toscana e sulla Sicilia occidentale. Piogge comunque abbondanti potranno cadere sulla Sardegna orientale, tutto il versante tirrenico, la punta calabra dello stivale e qualche area alpina occidentale.

METEO WEEKEND
Ancora in azione la saccatura depressionaria in quota estesa fino al Mediterraneo occidentale. Ancora basse pressioni a ovest dell'Italia

Evoluzione a breve termine

Oggi fronte in transito con piogge abbondanti o intense sul nordest e su alcune zone del Lazio, piogge meno intense su gran parte del settore tirrenico, parte del settore ionico, più deboli e intermittenti lungo il versante adriatico. Proprio su Roma o interland possibili oggi rovesci piuttosto intensi.

Tempo migliore con schiarite su nordovest e Sardegna. Venerdì nuove piogge sul nord dalla Lombardia verso est, sul centro (più intense tra Lazio e Toscana), Sicilia e Sardegna. Maggiori aperture sul Piemonte, sulle regioni meridionali affacciate su Mare Adriatico e Ionio.

Il tempo del week-end

La modifica dell’assetto della bassa pressione mediterranea favorirà un progressivo miglioramento del tempo sul Triveneto e sulle regioni centromeridionali.

SABATO schiarite anche molto ampie, o comunque variabilità nuvolosa senza precipitazioni di un qualche rilievo, su nordest e centrosud salvo qualche pioggia in zona Aspromonte. Tempo umido e a tratti piovoso su Lombardia occidentale, Piemonte e Liguria, zone più occidentali della Toscana e del Lazio settentrionale. Qualche pioggia a tratti anche in Sardegna mentre sulla Sicilia sono attese piogge più consistenti sul settore centro ovest.

DOMENICA nuovo approfondimento del minimo depressionario sulla Sardegna con nubi e piogge in graduale estensione verso ovest dal mattino. Con il passare delle ore saranno coinvolte da piogge e locali temporali tutte le regioni ad esclusione del Triveneto e del Salento. Possibili fenomeni di un certo rilievo su Sardegna, Calabria, Basilicata e area Gargano in Puglia. Piogge abbondanti possibili anche sul Lazio. Nevicate sulle Alpi centroccidentali a quote piuttosto elevate, in media attorno ai 1700/1900 metri. Temperature massime comprese tra 18 e 22 gradi ma con punte fino a 24/25 sul Friuli Venezia Giulia per effetto di venti orientali più secchi e miti.

METEO WEEKEND
Domenica nuove piogge in progressione da ovest a causa del minimo depressionario presso la Sardegna

Evoluzione successiva: ancora tempo incerto, specie a ovest

L’analisi degli scenari a medio e lungo termine mostrano ancora contributi umidi occidentali con dei veloci fronti in transito. Fino a metà settimana, quindi, ancora tempo a tratti piovoso: lunedì un po’ su tutte le regioni per la presenza della depressione sarda, successivamente solo sulle regioni occidentali e alpine, più esposte alle correnti da ovest. Di freddo ancora nessun segnale in vista.