Eccezionale in Spagna, caldo anomalo ad aprile: la situazione meteo

La Spagna sta vivendo un episodio di temperature molto alte per il periodo, con caldo eccezionale per un mese di aprile. Adesso questo episodio di caldo si sposterà verso l'Italia? La situazione e le previsioni.

caldo spagna ecmwf
Il modello ECMWF con le anomalie di temperatura previste: sulla Spagna fino a 10-15°C in più rispetto alla media del periodo.

La Spagna sta vivendo un finale di aprile segnato da una situazione meteorologica davvero anomala, con temperature molto più alte della media del periodo. Da lunedì 24, un vasto promontorio anticiclonico ha portato masse d'aria calda e secca sulla Penisola Iberica, facendo scalare giorno dopo giorno le temperature, fino al picco raggiunto ieri, giovedì 27, quando sono stati valori davvero estivi. Raggiunti i 38,5°C in alcuni punti dell'Andalusia, superati i 35°C nella valle del Guadalquivir, i 34°C a Toledo e i 32°C a Madrid.

Il 27 aprile sono stati superati abbondantemente i 35°C in molte zone dell'Andalusia, con picchi di 38,5°C. Sono stati registrati 37ºC a Cordoba e Granada, 36ºC a Siviglia, 35ºC ad Albacete e Jaén, 34ºC a Toledo, 32°C a Madrid.

Come segnalato da Meteored Spagna (tiempo.com), oggi sono stati registrati 37ºC a Córdoba e Granada, 36ºC a Siviglia, 35ºC ad Albacete e Jaén, 34ºC a Toledo.

Secondo la Agenzia Statale di Meteorologia spagnola, Aemet, si tratta di un episodio di alte temperature assolutamente anomalo per il periodo in Spagna, senza precedenti per intensità e durata.

Un episodio di caldo estivo a fine aprile in Spagna

Il mese di aprile è un periodo nel quale sono possibili giornate di estate anticipata nella Penisola Iberica, è successo in passato, ma non con questa intensità e soprattutto non su vasta scala come questa volta. In questo episodio infatti, praticamente tutta la Spagna sta vivendo una situazione di temperature anomale, dai 10 ai 15°C sopra la media del periodo.

Caldo anomalo ad aprile, fino a quando?

Venerdì 28 aprile sarà ancora una giornata segnata da valori estivi completamente anomali per un mese di aprile, e saranno possibili record di temperatura. Poi, nel fine settimana, la situazione dovrebbe cambiare e già da sabato dovrebbe esserci un ridimensionamento con lo spostamento del promontorio anticiclonico verso est.

Già da sabato l'episodio di alte temperature lascerà la Penisola Iberica spostandosi verso est e perdendo di intensità

Il caldo verso la Sardegna?

Secondo quanto indicato dai modelli meteorologici, l'episodio di alte temperature si sposterà verso est, lambendo la Sardegna. Al momento però, le condizioni meteo non sembrano tali da poter riprodurre le stesse condizioni verificatesi in Spagna. Le temperature aumenteranno, ma si manterranno su valori meno estremi di quelli vissuti nel paese iberico.