Temporali al centronord nel week-end

Ancora in atto condizioni bel tempo ovunque ma già venerdì al nord si manifesteranno i primi sintomi di un cambiamento del tempo che porterà temporali nel fine settimana.

METEO WEEKEND
Nuovi temporali in arrivo al nord ed in parte al centro nel fine settimana

Le correnti in quota sono ancora secche e stabili e questo, unitamente all'azione dell’alta pressione presente sul sud e sulle isole maggiori, mantiene ancora per oggi e gran parte di venerdì condizioni di tempo soleggiato e caldo su tutte le regioni.

Una modifica della circolazione generale, tuttavia, è imminente per le regioni del nord ed in parte del centro. Una saccatura depressionaria in avvicinamento da nordovest farà affluire in quota aria più umida ed instabile da sudovest seguita da un contenuto calo termico ai livelli medio-alti dell’atmosfera.

Tale situazione determinerà un riaccendersi dell’instabilità prima al nord e di seguito, in parte, al centro, instabilità che si tradurrà in rovesci e temporali sparsi con associato calo delle temperature di alcuni gradi rispetto alla fase attuale. Tutto questo accadrà nel week-end dopo un prologo nel pomeriggio di venerdì a partire dalle Alpi.

Si avvicina la depressione!

Come anticipato, e come evidenzia la carta dei campi di pressione in quota elaborata dal modello europeo ECMWF per la giornata di venerdì, un primo richiamo più umido da sudovest lambirà il nord Italia, in particolare le zone alpine e prealpine, favorendo lo sviluppo pomeridiano di nuvolosità cumuliforme dopo una mattinata ancora prevalentemente soleggiata. In questa fase al centrosud sarà ancora ben strutturata l’alta pressione con sole e caldo diffusi. Tra pomeriggio e sera attesi quindi i primi temporali sulle Alpi, in successivo parziale sconfinamento alla pianura padana.

METEO WEEKEND
Ecco la saccatura in avvicinamento al nord Italia venerdì, ben visibile tra il Mare del Nord e la Spagna

Evoluzione week-end

Sabato si intensificherà il richiamo umido da sudovest,che causerà un aumento della nuvolosità sui rilievi, specie prealpini, e ovunque variabilità al nord con disposizione alla formazione di nubi cumuliformi. Su tutte le regioni del nord, sulle Alpi Apuane e sulle zone settentrionali dell’Appennino tosco-emiliano possibilità di temporali a carattere sparso alternati a fasi di tempo parzialmente più soleggiato. Saranno possibili locali temporali di forte intensità, specie nelle zone interne a ridosso dei rilievi.

La temperatura è prevista in calo di 3-5 gradi sulle zone interessate dai fenomeni. Sul resto del centro e al sud ancora sole e temperature massime attorno a 32-34 gradi sulle regioni centrali e punte fino a 37-40 su quelle meridionali, su Sardegna e Sicilia.

Domenica variabilità al nord e al centro con annuvolamenti a tratti molto intensi ed associati a rovesci sparsi e temporali. I fenomeni potranno raggiungere, più diradati, anche il Lazio e l’Abruzzo nel corso della giornata. Non si esclude qualche fenomeno localmente di forte intensità.

Contenuto calo termico sulle regioni centrali, più apprezzabile sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale. Sulle altre zone del sud ancora molto caldo con massime localmente fino a 36/38 gradi.

METEO WEEKEND
Aumenta la probabilità di rovesci e temporali al nord nella giornata di sabato

Evoluzione successiva: migliora al nord, temporali al sud

Transitata la saccatura depressionaria i venti in quota ruoteranno fino a provenire da nord. Si presenteranno più secchi sul nord e parte del centro favorendo un miglioramento del tempo e temperature in aumento.

Sul centrosud le correnti settentrionali più fresche e ancora piuttosto umide manterranno, almeno fino a martedì, condizioni di instabilità con rovesci e temporali sparsi, localmente forti. Su Sardegna e Sicilia tempo un po’ migliore con ulteriori schiarite attese da lunedì sera. Naturalmente farà meno caldo al sud con valori massimi ormai attorno ai 30/32 gradi.