Meteo, come sarà il tempo in Italia a San Silvestro? Ecco le novità sul peggioramento di Capodanno

Le ultime previsioni meteo aggiornate per fine dicembre 2025: ecco come sarà la notte di San Silvestro e come inizierà il nuovo anno. Da Capodanno, peggioramento in arrivo. Ecco dove colpirà il maltempo.

Come avevamo spiegato nei nostri ultimi previsionali, qui a Meteored, gli ultimi giorni del 2025 sono caratterizzati in Italia da tempo generalmente stabile. La stabilità meteo però, come accade spesso in inverno, non è associata soltanto a belle giornate di Sole ma anche a nebbie, foschie e al problema dell'accumulo di inquinanti nell'aria.

Un problema quest'ultimo che si farà più grave a partire da lunedì 29, quando si raggiungeranno - specie nella Pianura Padana - valori di inquinanti molto elevati.

In questo articolo andremo a vedere la evoluzione prevista nei prossimi giorni, e le ultime previsioni per la notte di San Silvestro e per il giorno di Capodanno.

Previsioni meteo per gli ultimi giorni del 2025

Lunedì 29 dicembre avremo tempo stabile su praticamente tutta l'Italia. Al nord attenzione al primo mattino perché saranno possibili riduzioni di visibilità per foschie e nebbie nelle valli e sulle pianure di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Foschie o banchi di nebbia nelle ore notturne e mattutine anche in Sardegna. Le uniche aree dove potremmo avere qualche pioggia sono Sardegna, Campania, Calabria e Sicilia.

Le nostre mappe meteo mostrano comunque una Italia quasi del tutto sgombra da fenomeni di instabilità.

Martedì 30 dicembre, continueremo ad avere stabilità al Nord ed anche al Centro, mentre avremo ancora possibilità di piogge al Sud, ad esempio in Sicilia. Possibili piogge anche sul settore adriatico centrale, dalle Marche al Gargano, ed anche in Abruzzo, dove potrebbe nevicare sui rilievi.

Il giorno di San Silvestro e la notte del 31 dicembre

Mercoledì 31 dicembre, ultimo dell'anno, avremo residua instabilità al centro-sud, con precipitazioni possibili in Sicilia, Calabria, Marche e Abruzzo. Seguirà un graduale miglioramento. Le piogge cumulate saranno dell'ordine dei pochi millimetri, tranne in Calabria e Sicilia orientale, dove potrebbero accumularsi fino a 10 mm entro il 31 dicembre.

meteo italia
Le piogge cumulate previste tra il 28 dicembre e la mattina del 1° gennaio 2026 sull'Italia.

Altrove tempo stabile, con possibili foschie o nebbie notturne e mattutine nelle valli e sulle pianure interne.

Secondo le nostre mappe, basate sul modello europeo ECMWF, la sera del 31 dicembre dovrebbe essere stabile e senza piogge su praticamente tutta l'Italia. Una buona notizia quindi per chi vorrà festeggiare l'arrivo del 2026 nelle piazze delle città e dei paesi, tra concerti e festeggiamenti.

Secondo le nostre mappe, basate sul modello europeo ECMWF, la sera del 31 dicembre dovrebbe essere stabile e senza piogge su praticamente tutta l'Italia. Una buona notizia quindi per chi vorrà festeggiare l'arrivo del 2026 nelle piazze delle città e dei paesi, tra concerti e festeggiamenti.

Il cambiamento importante, a cui accennavamo nel titolo, arriverà invece nel corso della giornata di Capodanno.

Importante cambiamento meteo a partire dal 1° gennaio 2026

La tendenza meteo indicata dai nostri modelli di riferimento mostra un nuovo peggioramento proprio dal 1° gennaio, con condizioni di instabilità più marcate soprattutto lungo il versante tirrenico del Centro-Sud.

Ancora è presto per confermare questa previsione, ma sembra che il maltempo colpirà soprattutto le aree tirreniche e ci sarà possibilità di fenomeni meteo anche intensi, che si estenderanno in particolare nella giornata del 2 gennaio.