Ultimi giorni di bel tempo, poi in Italia arriverà una perturbazione molto estesa: ecco dove pioverà

Ci troviamo ancora in una fase instabile. Una debole area di bassa pressione si sta spostando verso il sud Italia e assieme ad essa nubi e precipitazioni si stanno estendendo dalle regioni centrali verso quelle meridionali.

Al momento si tratta di locali fenomeni che a tratti stanno assumendo anche carattere di rovescio e che nelle prossime ore si andranno a concentrare sul sud Italia, in particolare sulla Sicilia dove è presente l’allerta gialla della Protezione Civile per rischio temporali e rischio idrogeologico, ovvero c’è la possibilità di avere frane e/o smottamenti.

In realtà anche in alcune zone della Calabria è presente l’allerta gialla della Protezione Civile ma in questo caso è anche per rischio idraulico, ossia c’è la possibilità di avere allagamenti e inondazioni.

Ci attende un breve miglioramento meteo

Quindi nel prossimo futuro mentre sulle regioni centrali la situazione andrà gradualmente a migliorare, su quelle meridionali ci aspettiamo generali peggioramenti con il picco del maltempo atteso tra questo pomeriggio e la prossima notte.

A seguire, indicativamente nel corso della giornata di domani, anche al sud tornerà il sereno e ci attende una breve parentesi accompagnata da un nuovo rinforzo del campo di alta pressione.

Si tratta solo di una fase transitoria che avrà una breve durata in cui su buona parte del territorio nazionale avremo cielo sereno o poco nuvoloso ed in generale senza fenomeni.

La giornata assolata porterà comunque generali rialzi termici, su buona parte dell’Italia quindi si torneranno a registrare temperature troppo alte per il periodo.

Da giovedì però la situazione atmosferica tornerà a cambiare, da nord si approfondirà una nuova perturbazione, decisamente più strutturata ed intensa rispetto a quella che ci sta interessando al momento, che porterà nuove nubi e nuove perturbazione.

Inizialmente, per la giornata di giovedì, ci aspettiamo fenomeni localizzati soprattutto sul nord Italia, con nuove nevicate sulle Alpi e sulle Prealpi e possibili rovesci e temporali sparsi. Al momento i fenomeni più intensi e persistenti sono attesi sulla Liguria.

Precipitazioni Italia
Pioggia cumulata attesa fino a venerdì mattina, 23 febbraio.

Nel corso della giornata di venerdì il maltempo si approfondirà ulteriormente andando a colpire la Sardegna e le regioni centrali.

Anche qui potremo avere fenomeni a carattere temporalesco, soprattutto sulla Toscana, sull’Umbria e sul Lazio.

Anche l'Appennino tornerà ad imbiancarsi

Una buona notizia riguarderà anche l’Appennino, infatti le precipitazioni sulle zone montane torneranno ad assumere carattere nevoso e imbiancheranno i settori appenninici centrali. In particolare le nevicate sono attese sull’Appennino abruzzese tra venerdì e sabato.

Per il prossimo fine settimana ci aspettiamo poi condizioni di deciso maltempo al sud e sulla Sicilia, dove i possibili rovesci e temporali saranno più estesi, persistenti ed intensi, mentre sulla Sardegna e al centro-nord avremo ancora precipitazioni sparse ma in generale meno forti.

Questa nuova perturbazione, decisamente vasta e ben strutturata, porterà anche nuovi cali termici, purtroppo non particolarmente decisi. Su buona parte dell’Italia infatti si continueranno a registrare valori al di sopra della norma ma perlomeno ci riavvicineremo leggermente a quelli che sono i valori tipici per questo periodo dell’anno.