Un 1 maggio di maltempo sull'Italia, attenzione ai temporali intensi

Sarà un 1 maggio all'insegna del maltempo e dell'instabilità su gran parte d'Italia, con piogge, rovesci e temporali, localmente anche di forte intensità. Non mancheranno locali grandinate e nevicate sulle Alpi.

La buona notizia riguarda proprio l’arrivo delle piogge, che finalmente andranno a bagnare le aree del Nord Italia, duramente colpite dalla siccità, che ormai perdura da diversi anni.

Come ampiamente previsto da giorni la vasta perturbazione oceanica, responsabile dell’ondata di maltempo in arrivo su quasi tutto il Paese, già in queste ore sta apportando le prime precipitazioni sulle regioni del centro-nord.

Già nella giornata di oggi, l’arrivo di un intenso sistema frontale dalla Francia darà origine ad un ampio peggioramento del tempo, che andrà a coinvolgere gran parte del territorio italiano, da Nord a Sud. Le prime piogge e i primi temporali dovrebbero fin dal mattino interessare le regioni di Nord-Ovest, con fenomeni più intensi sulle zone pedemontane alpine e in Liguria.

Fra il pomeriggio e la serata queste precipitazioni si espanderanno verso levante, bagnando regioni come l’Emilia, il Veneto, e altre aree del Nord. Il maltempo si sposterà pure verso le regioni centrali, prendendo di mira inizialmente i settori tirrenici, in particolare la Toscana e l’alto Lazio, qui saranno possibili pure temporali.

Finalmente arrivano le piogge al Nord

La buona notizia riguarda proprio l’arrivo delle piogge, che finalmente andranno a bagnare le aree del Nord Italia, duramente colpite dalla siccità, che ormai perdura da diversi anni.

Saranno proprio le regioni di Nord-Ovest, il Piemonte, la Liguria, l’ovest della Lombardia e l’Emilia, ad avere le precipitazioni più corpose e abbondanti. Tali precipitazioni, a tratti pure intense, daranno una boccata d’ossigeno ai terreni assettati e induriti dalla grave siccità.

Un 1 maggio di maltempo sull’Italia

La giornata festiva del 1 maggio il sistema frontale che ha raggiunto l’Italia, alimentato dalla discesa di aria fredda dal Nord Europa, evolverà in un sistema depressionario che arrecherà condizioni di tempo instabile e inaffidabile in gran parte d’Italia.

Si inizierà sulle regioni settentrionali, fin dal mattino interessate da piogge e temporali, maggiormente probabili sul Nord-Ovest e sulla Liguria. Nel pomeriggio di lunedì i fenomeni dovrebbero estendersi al Nord-Est, coinvolgendo di più il Veneto.

Sulle Alpi nevicherà in maniera moderata, anche sotto i 1800/1600 metri sulle Alpi occidentali, e a quote un po’ più alte sui settori centrali e orientali. Anche questa è un’altra buona notizia. Temperature in ulteriore diminuzione, soprattutto nei valori massimi.

Attenzione ai temporali, anche intensi

L’instabilità il 1 maggio interesserà pure le regioni centrali e meridionali, dove si vedranno piogge e rovesci diffusi, e temporali in sviluppo durante le ore pomeridiane sulle aree più interne dell’Appennino, con rovesci e fenomeni temporaleschi, localmente intensi. Li dove i temporali saranno intensi, non si potranno escludere pure locali grandinate e forti colpi di vento.

L’irrompere in media troposfera di aria particolarmente fredda, pronta a scorrere sopra lo strato caldo e umido preesistente nei bassi strati, non farà altro che accrescere ulteriormente l’instabilità, soprattutto durante le ore centrali del giorno.

Le piogge e i temporali non mancheranno neppure sul resto del Sud e sulla Sicilia, anche se in quest’ultima saranno maggiormente probabili durante le ore pomeridiane, con fenomeni di prevalente carattere convettivo, quindi distribuiti in maniera irregolare sul territorio. Solo verso sera si assisterà ad una graduale attenuazione dei fenomeni.

Il maltempo continuerà ad interessare buona parte del Paese anche per buona parte della settimana, con piogge, rovesci e temporali, anche di moderata e forte intensità, che interesseranno soprattutto le regioni del centro-sud.