10 incredibili pieghe geologiche che devi conoscere

Le pieghe geologiche sono formazioni visivamente incredibili risultanti dal movimento delle placche continentali. Dai un'occhiata a dieci pieghe impressionanti nei diversi angoli del pianeta.

pieghe geologiche
Le pieghe geologiche sono formazioni visivamente sbalorditive risultanti dal movimento delle placche continentali. (immagine: G. Shuttleworth / ZME Science / Callan Bentley)

Esistono molti tipi di formazioni geologiche, risultato di fenomeni sia interni che esterni al pianeta. Alcune delle più impressionanti, tuttavia, sono le pieghe, che si verificano quando strati di terreno, solitamente sedimentari, vengono piegati a causa del movimento delle placche litosferiche. Più precisamente, la pressione esercitata dal movimento delle placche 'increspa' il paesaggio. E questa increspatura può variare da dimensioni minuscole a gigantesche, dando luogo a catene montuose, come quella delle Ande in Sud America. Scopri qui sotto dieci incredibili pieghe geologiche che si trovano in tutto il mondo:

Le pieghe di Apoplystra, Grecia

Apoplystra, Grecia
Le pieghe di Apoplystra, Grecia (immagine: G. Shuttleworth).

Le pieghe geologiche di Apoplystra in Grecia si trovano nell'isola di Creta e sono straordinariamente colorate.

Pieghe dell'isola di Antipaxos, Grecia

pieghe di Antipaxos, Grecia
Pieghe dell'isola di Antipaxos, Grecia (immagine: Maki Doukouros).

Si tratta di sedimenti esposti del periodo Oligocene, situati sull'isola ionica di Antipaxos, in Grecia. Questa formazione è anche chiamata slump fold.

Sideling Hill Fold in Maryland, Stati Uniti d'America

Sideling Hill in Maryland, United States
Sideling Hill Fold nel Maryland, USA (immagine: Schnabel Engineering, Inc).

Il taglio di Sideling Hill è stato realizzato per il passaggio di un'autostrada ed è famoso per aver esposto un'imponente piega geologica composta da rocce sedimentarie.

Pieghe nel flysch, Paese Basco francese

Flysch fold in the Basque Country, France.
Piega nel flysch, Paese Basco, Francia (immagine: Thibault Cavailhes).

Con il termine flysch si intendono pieghe e formazioni geologiche che presentano un'alternanza di arenarie e scisti. Questa piega si trova nella regione dei Paesi Baschi in Francia.

Le pieghe a chevron della Cornovaglia settentrionale, Regno Unito

Chevron Folds of North Cornwall, Reino Unido
Le pieghe a chevron della Cornovaglia settentrionale, Regno Unito (immagine: Nik su Flickr).

Le pieghe a Chevron sono caratterizzate da una forma simile a un tetto (lati piatti e pieghe acuminate), senza arrotondamenti. Gli angoli delle forme a V sono generalmente di 60 gradi o meno.

Mount Head, Canada

Mount Head, Canada (immagine: ZME Science).

Questa montagna canadese mostra un'incredibile piega geologica alta 403 m e si trova nella catena montuosa di Highwood, a sud-ovest di Calgary, Alberta.

Struttura di Richat nel deserto del Sahara

Richat structure in the Sahara desert
Struttura di Richat nel deserto del Sahara (immagine: Viva NOLA on Flickr).

Per molto tempo gli scienziati hanno creduto che la struttura di Richat fosse il risultato dell'impatto di un meteorite. Recenti ritrovamenti, però, indicano che si tratta di una cupola risultante da un piegamento geologico, con un diametro di 40 km. La roccia esposta in questa gigantesca piega risale al periodo Proterozoico al centro, fino al periodo Ordoviciano ai bordi.

Le pieghe della valle del Namib

The folds of the Namib Valley
Le pieghe della Namib Valley (immagine: North Seattle College).

Fantastiche pieghe geologiche situate nella bassa valle del fiume Ugab, una regione della Namibia, in Africa.

Piegatura delle montagne di Eilat in Israele

Pieghe Eilat mountains in Israele
Piegatura delle montagne di Eilat in Israele (immagine: Iyad M. Swaed).

Alcune delle pieghe più acute mai scoperte. La formazione comprende anche faglie geologiche (rotture responsabili dello spostamento di diverse parti della formazione) e si trova sui monti Eilat, nel sud di Israele.

Pieghe di ferro in Minnesota, Stati Uniti

Iron Folds, in Minnesota, United States
Iron Folds, Minnesota, Stati Uniti (immagine: Callan Bentley/American Geophysical Union).

Bella formazione di ferro inframmezzata da strati di scisto, esposta in una pavimentazione trovata in una regione vicino a Soudan, Minnesota.