Le montagne più alte d'Italia, regione per regione

Quali sono le montagne più alte in ogni regione d'Italia, dalla Val d'Aosta alla Sicilia? Ecco i punti più alti, dalle Alpi all'Appennino fino all'Etna.

sibillini
Il Monte Vettore, sui Monti Sibillini, è la montagna più alta delle Marche.

Quali sono le montagne più alte d’Italia, per ogni regione? Parlare solo delle vette più alte del paese vorrebbe dire fare una lunga lista di montagne sopra i 4000 metri di quota, tutte sulle Alpi. Molte di queste si trovano nei complessi del Monte Bianco, del Monte Rosa, del Cervino e del Bernina. Un elenco che non renderebbe merito all’estrema varietà geografica italiana. Vediamo allora quali sono le montagne più alta d’Italia, prendendo la più alta di ogni regione.

Le regioni con le montagne più alte

La regione con le montagne più alte d'Italia è sicuramente la Valle d’Aosta, dove si trova il massiccio del Monte Bianco. Qui si trova la vetta più alta del continente europeo, al confine tra Italia e Francia, con i suoi 4.810 metri sul livello del mare. A seguire troviamo il Piemonte, con una vetta del massiccio del Monte Rosa (4.609 metri), Punta Nordend.

nordend
Punta Nordend (Monte Rosa) è la cima più alta del Piemonte.

La montagna più alta della Lombardia è invece Punta Perrucchetti, nel complesso del Bernina. Questa cima è situata a sud del Pizzo Bernina (che ricade in Svizzera) ed è alta 4.020 metri.

Il Trentino-Alto Adige ha come vetta più alta quella dell’Ortless, nel gruppo Ortless- Cevedale. La vetta è situata a 3.902 metri di quota. In Veneto troviamo Punta Penia, nel complesso della Marmolada: ci troviamo a 3.343 metri.

Dall'Etna all'Appennino centrale

Continuiamo nel nostro viaggio tra le vette più alte per regione, e lasciamo le magnifiche Alpi per andare in Sicilia, dove si trova una delle montagne più alte d’Italia. Stiamo parlando del vulcano Etna, che con i suoi 3.340 metri è visibile da molti punti dell’isola. Dal 25 luglio 2021, dopo 40 anni, il vulcano è nuovamente cresciuto in altezza a seguito delle ultime eruzioni, ed ha raggiunto 3357 m. Fino all'inizio del 2021, il punto più alto del vulcano era stato il Cratere di Nord-Est ma ora il Cratere di Sud-Est ha raggiunto i 3357 m di altezza sul livello del mare.

gran-sasso-italia-montagna
Il Gran Sasso d'Italia è il massiccio montuoso più alto dell'Appennino continentale

Arriviamo a questo punto in Abruzzo, nel cuore dell’Appennino. La vetta più alta dell’Abruzzo è il Corno Grande, il punto più alto del massiccio del Gran Sasso d’Italia.

Torniamo al nord, perché restavano ancora da considerare due regioni toccate dalle Alpi: il Friuli-Venezia Giulia, dove troviamo il Monte Coglians (2.780 metri) e la Liguria, con il Monte Saccarello, sulle Alpi del Marguareis (2.201 metri). Per parlare della Liguria, però, abbiamo saltato diverse regioni che vengono prima in questa classifica. Quelle situate lungo l’Appennino.

Le vette dell’Appennino

Dopo il Monte Coglians in Friuli Venezia Giulia, nella classifica dell’altitudine troviamo infatti il Monte Vettore, sui Sibillini, nella regione delle Marche. È una montagna che ha fatto parlare molto di sé in seguito alla sequenza sismica del 2016-2017 e protetta da un bellissimo parco nazionale, uno dei 25 di cui è ricca l’Italia. Ci spostiamo poi nel vicino Lazio, dove il monte più alto è il Gorzano, situato sui Monti della Laga. In Umbria invece troviamo il Redentore, di nuovo sui Sibillini, che raggiunge i 2.448 metri.

A seguire tante altre regioni con vette intorno ai duemila metri, dal massiccio del Pollino (fra Calabria e Basilicata) ai monti della Meta, in Molise, fino all’Appennino Tosco-Emiliano ed i monti del Matese.
E la vetta più bassa in che regione si trova? In Puglia, dove la vetta del Monte Cornacchia fa registrare 1.151 metri di altezza sul livello del mare. Penultima nella classifica è Punta La Marmora, nel massiccio del Gennargentu in Sardegna, alta 1834 metri.

L'elenco con le montagne più alte in ogni regione

In questo elenco indichiamo i punti più elevati di ogni regione (in certi casi, sulle Alpi, possono non essere cime). Bisogna considerare che in certi casi questi punti si trovano a cavallo di confini con altri paesi.

  • Abruzzo. Corno Grande (Gran Sasso), 2.912 m s.l.m.
  • Basilicata. Monte Pollino, 2.248 m s.l.m.
  • Calabria. Serra Dolcedorme (Pollino), 2.267 m
  • Campania. La Gallinola (Matese), 1.923 m
  • Emilia-Romagna. Monte Cimone (Appennino tosco-emiliano), 2.165 m
  • Friuli-Venezia Giulia. Monte Coglians (Alpi Carniche), 2.780 m
  • Lazio. Monte Gorzano (Monti della Laga), 2.458 m
  • Liguria. Monte Saccarello (Marguareis), 2.201 m
  • Lombardia. Punta Perrucchetti (Bernina), 4.020 m
  • Marche. Monte Vettore (Monti Sibillini), 2.476 m
  • Molise. Monte Mare (Mainarde, Monti della Meta), 2.124 m
  • Piemonte. Grenzgipfel (Monte Rosa), 4.618 m (è il punto più alto, mentre la cima più alta è Punta Nordend)
  • Puglia. Monte Cornacchia (Monti della Daunia), 1.151 m
  • Sardegna. Punta La Marmora (Gennargentu), 1.834 m
  • Sicilia. Etna (vulcano attivo in continua evoluzione), 3.357 m
  • Toscana. Monte Prado (Appennino tosco-emiliano), 2.054 m
  • Trentino-Alto Adige. Ortles (Ortles-Cevedale), 3.905 m
  • Umbria. Cima del Redentore (Monti Sibillini), 2.448 m
  • Valle d'Aosta. Monte Bianco, 4.810 m
  • Veneto. Punta Penia (Marmolada), 3.342 m