Un nuovo studio potrebbe risolvere un dibattito scientifico di lunga data e cambiare completamente il modo in cui pensiamo all'evoluzione del clima terrestre.
Un nuovo studio potrebbe risolvere un dibattito scientifico di lunga data e cambiare completamente il modo in cui pensiamo all'evoluzione del clima terrestre.
La sopravvivenza del fringuello alpino, uno dei pochi uccelli che rimangono a vivere nelle aree alpine d’inverno, è minacciata dal ridotto scambio di individui tra le diverse aree riproduttive.
Vi siete mai chiesti perché un mirtillo è blu anche se la sua buccia contiene un pigmento rosso scuro? Il loro esterno ceroso potrebbe essere la chiave per materiali ingegnerizzati artificialmente.
Sembrerebbe paradossale ma è una fortuna che la temperatura degli oceani continui ad aumentare. Infatti, sebbene il riscaldamento degli oceani rappresenti un gravissimo danno per il sistema climatico terrestre, non è il peggiore. Vediamo di capire il senso di questa affermazione.
Ti piacerebbe avere una pianta che esiste fin dalla creazione della Terra, che ha vissuto con i dinosauri o i primi ominidi e che ha resistito alle guerre e ai cambiamenti climatici? Resta qui per scoprire quali sono questi organismi.
Con nuove tecniche di archeomagnetismo, i ricercatori hanno svelato alcuni interrogativi che avvolgono il mistero dell’antico monumento babilonese
Non è un arancione qualsiasi, è un tono creato per l'industria aerospaziale. La tuta, chiamata Advanced Crew Escape Suit (ACES), viene utilizzata solo nelle manovre di ascesa e di rientro sul pianeta.
Ricercatori hanno scoperto un enorme canyon sottomarino largo circa 10 km, formatosi sul fondo del Mar Mediterraneo circa 6 milioni di anni fa.
Una nuova tecnica ha permesso di stabilire la temperatura all’interno del cratere Chicxulub poco dopo l’impatto dell’asteroide che pose fine al 75% della vita sulla Terra circa 66 milioni di anni fa.
Si tratta di un luogo incredibile, una vera catena montuosa subacquea, che dalla profondità dell’abisso risale fino in prossimità della superficie, venti centimetri appena sotto il pelo dell’acqua.
Un pesce luna del peso di quasi 3 tonnellate è stato scoperto nel 2021 da un team di biologi al largo delle Azzorre, un record mondiale per questa specie ma anche per i pesci ossei.
Ci stiamo abituando a sperimentare fenomeni atmosferici estremi come uragani, inondazioni, siccità e ondate di caldo, ma immaginare un mondo senza ossigeno sembra impossibile. Le conseguenze sarebbero devastanti.