Un pesce luna del peso di quasi 3 tonnellate è stato scoperto nel 2021 da un team di biologi al largo delle Azzorre, un record mondiale per questa specie ma anche per i pesci ossei.
Un pesce luna del peso di quasi 3 tonnellate è stato scoperto nel 2021 da un team di biologi al largo delle Azzorre, un record mondiale per questa specie ma anche per i pesci ossei.
Ci stiamo abituando a sperimentare fenomeni atmosferici estremi come uragani, inondazioni, siccità e ondate di caldo, ma immaginare un mondo senza ossigeno sembra impossibile. Le conseguenze sarebbero devastanti.
Se ne conoscono appena 130 su un totale di oltre 5500 esopianeti e vengono chiamati USP - Ultra Short Period - poiché compiono un’intera rivoluzione attorno alla propria stella in poche ore. Quello più recentemente scoperto è Wolf 327 b. Vediamone le caratteristiche.
I violenti moti ondosi generati dai Medicanes e dalle tempeste comuni generano segnali sismici utili per lo studio e il monitoraggio dei fenomeni meteo-marini estremi.
Secondo una nuova e approfondita ricerca, il potenziale collasso della AMOC (Atlantic meridional overturning circulation), Capovolgimento meridionale della circolazione atlantica, appare ora più probabile. I suoi impatti sarebbero sul clima globale, ma con maggiore intensità sull’Europa.
I risultati di recenti ricerche indicano che gli oceani stanno già sostenendo un riscaldamento di 1,7 ºC rispetto ai valori preindustriali. Alcune spugne dei Caraibi permettono di viaggiare indietro nel tempo per ottenere informazioni sulla temperatura dell'oceano.
Con il probabile ritorno di La Niña nell'autunno del 2024, scopri come questo fenomeno climatico potrebbe rimodellare le condizioni meteorologiche su scala globale e avere impatti specifici su Europa e Italia.
L’isola rappresenta un vero paradiso per molte specie di rettili, con diverse specie endemiche che si sono adattate all’habitat locale e alle particolarità del microclima del luogo.
Nel primo dei due passaggi ravvicinati di quest'anno, l'asteroide MD 2011 ha effettuato il suo passaggio più vicino alla Terra, ma non temere, non è abbastanza vicino da rappresentare un pericolo.
Sempre più spesso parliamo dello zero termico. In estate per la conservazione dei ghiacciai, in inverno per la previsione neve e il rischio valanghe. Come differisce e perché dal limite delle nevicate? Facciamo chiarezza su questi importanti termini della nivometeorologia e glaciologia.
Inclinando la testa verso il basso e piegando il dorso verso l’alto e le ali aperte l’uccello si tuffa contro la corrente e per questa posizione del corpo viene spinto verso il fondo in cerca di cibo.
Lo scontro tra due galassie è un evento cosmico distruttivo. Tuttavia, se da un canto le galassie collidenti perdono la loro originaria identità, d’altro canto lo scontro innesca processi di formazione stellare molto efficienti a dispetto della loro età.