Dalla separazione della Pangea, l'Oceano Atlantico ha continuato a crescere, a causa del rift medio-atlantico. Tuttavia, studi recenti mostrano che questa tendenza potrebbe essere invertita entro pochi milioni di anni. Scopri di più qui!
Dalla separazione della Pangea, l'Oceano Atlantico ha continuato a crescere, a causa del rift medio-atlantico. Tuttavia, studi recenti mostrano che questa tendenza potrebbe essere invertita entro pochi milioni di anni. Scopri di più qui!
Le carote di ghiaccio della neve compattata offrono indizi sul ritiro del ghiaccio nel passato e su ciò che potremmo affrontare in futuro.
È stato scoperto un quasar da record. Si tratta di un buco nero al centro di una lontanissima galassia che ingoia circa un Sole al giorno. Ciò ne fa l’oggetto più luminoso di tutto l’Universo ed il buco nero col maggiore tasso di crescita mai osservato.
Uno studio dell'Institut Pasteur fa luce sulle insospettabili conseguenze del fumo sul nostro sistema immunitario. Lo studio rivela l'impatto profondo e duraturo delle sigarette sulla nostra capacità di difenderci dalle malattie.
La scienziata di Harvard Kimmie Ng è tra i principali esperti gastrointestinali alla ricerca del colpevole dietro l’ondata globale di malattie legate al cancro.
La Cintura o Anello del Pacifico si estende attraverso una fascia a forma di ferro di cavallo che raggiunge i 40.000 chilometri. Terremoti devastanti e una significativa attività vulcanica si stanno preparando nelle sue viscere.
L'Atlantico nacque quando la Pangea si disgregò circa 180 milioni di anni fa, un giorno si chiuderà e inizierà il suo declino come fecero altre masse oceaniche e marine.
Il satellite dell’Agenzia Spaziale Italiana ha concluso la sua vita ed è rientrato nell’atmosfera terrestre. Si è trattato di un vero e proprio gioiello della tecnologia che negli anni ha arricchito enormemente la nostra conoscenza sullo spazio.
La copertura nevosa di questo inverno in Italia è inferiore rispetto ai valori medi di circa il 60%. Le scarse nevicate e il precoce aumento di temperatura hanno ridotto la riserva di acqua ghiacciata su Alpi e Appennini. Ciò suscita serie preoccupazioni per una crisi idrica diffusa nella prossima estate.
Una scoperta incredibile avvenuta proprio in Italia. È stata ritrovata una micrometeorite eccezionale, un quasicristallo che contiene rarissime leghe metalliche di alluminio e rame. Il team di ricerca ha da poco pubblicato i risultati del loro lavoro.
Uno studio suggerisce che i fulmini durante le eruzioni vulcaniche potrebbero aver fornito l'azoto nella forma necessaria alle prime forme di vita qui sulla Terra. Per saperne di più leggi qui.
Sotto il Mar Baltico è stato trovato un muro di pietra lungo quasi un chilometro! Si tratta di una delle più antiche strutture di caccia costruite dall'uomo.