Il 2021 è l'Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo

Nel 2021 l'Unione Internazionale di Speleologia, fondata nel 1965, ha organizzato l'Anno Internazionale delle Grotte e del Carso. Ecco gli eventi previsti in Italia a febbraio, con un ciclo di lezioni online di speleologia.

carsismo
Una delle manifestazioni del carsismo è la formazione di stalattiti nelle grotte..

Il Carso è un tipo di paesaggio che copre circa il 20% della superficie terrestre del mondo ma poche persone comprendono il grande valore delle grotte. Pochissime poi sono le persone che sanno cosa sia il carsismo. Anche per questo la International Union of Speleology (l'Unione Internazionale di Speleologia, fondata nel 1965) ha organizzato per il 2021 l'Anno Internazionale delle Grotte e del Carso (International Year of Caves and Karst, abbreviato in #IYCK2021).

International Year of Caves and Karst (IYCK 2021)

L'obiettivo dell'Anno Internazionale delle Grotte e del Carso è la divulgazione del mondo delle grotte e del carsismo. A maggior ragione adesso che il mondo intero è nel pieno della pandemia di COVID-19, molte iniziative si svolgono online e sono quindi accessibili gratuitamente a un vasto pubblico. Attraverso il sito ufficiale della IYCK (http://www.iyck2021.org/) si possono anche proporre iniziative di divulgazione sul mondo della speleologia.

Le iniziative in Italia: brevi lezioni di speleologia online

In Italia l'Anno Internazionale delle Grotte e del Carso, inaugurato a fine gennaio, prende il via con una iniziativa a cui si può accedere comodamente da casa, disponibile in forma gratuita su Internet.

Il Ciclo “Cave Science Pills”, è una serie di "piccole lezioni di grotta online", inquadrate nell’ambito dell’Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo. Il ciclo di "pillole di speleologia? è organizzato dall'Associazione Grotte Turistiche Italiane, dalla Società Speleologica Italiana e dall'Associazione Speleopolis, con il patrocinio dell'Unione Internazionale di Speleologia, del Club Alpino Italiano e dell'International Show Caves Association.

youtube video id=sYykqdi4vmU

Le lezioni si terranno tutti i giovedì sera tra le 21:00 e le 22:00, a partire dall'11 Febbraio 2021 e sono aperte a chiunque sia interessato (speleologi, guide delle grotte turistiche, semplici appassionati).

Le "pillole di scienza" sulle grotte ed il carsismo saranno tenute da giovani, ricercatori e speleologi, su argomenti di ricerca in ambito scientifico-speleologico nelle grotte italiane e complessivamente tratteranno una notevole varietà di materie.

L'importanza delle grotte e del carsismo

Le grotte e il carsismo sono risorse inestimabili. Le falde acquifere carsiche forniscono circa il 10% dell'acqua potabile del mondo enormi riserve di acqua sotterranea, la cui protezione e salvaguardia è fondamentale. Si tratta infatti di acquiferi molto complessi e fragili.

Le grotte e il Carso ospitano molti degli ecosistemi più diversi, importanti e rari del pianeta, supportando la diversità ecologica sopra e sotto il suolo. Inoltre i siti culturali e archeologici più significativi del mondo si trovano spesso in grotte carsiche e non carsiche.

Da segnalare poi l'aspetto turistico: centinaia di grotte sono aperte al turismo in tutto il mondo, molte in siti Patrimonio dell'Umanità. Circa 150 milioni di turisti visitano le grotte ogni anno, fornendo un supporto vitale a molte economie nazionali.

Alcune delle sfide più importanti per il futuro sono proprio una maggior conoscenza di questi ambienti, per una loro maggior protezione e salvaguardia.