Gli esperti affermano che gli incendi boschivi che stanno devastando l'area di Los Angeles sono stati intensificati da condizioni legate al cambiamento climatico provocato dall'uomo.
Gli esperti affermano che gli incendi boschivi che stanno devastando l'area di Los Angeles sono stati intensificati da condizioni legate al cambiamento climatico provocato dall'uomo.
Tra i misteri dell’Universo primordiale non ancora risolti vi è quello recente dei “puntini rossi” scoperti nel 2022 dal telescopio James Webb e sulla cui natura ancora si indaga.
La qualità dell'acqua varia nelle diverse aree del mondo. In alcuni luoghi le fonti di questa risorsa sono altamente contaminate, con conseguente rischio per la salute umana.
Sembrerebbe contro-intuitivo ma per sfuggire all’attrazione gravitazionale terrestre una pallina da tennis da 50 grammi ha bisogno della stessa velocità di fuga di uno Starship della SpaceX da 5 milioni di kg. In cosa consiste l'apparente contraddizione?
Un recente studio globale rivela che le mega-siccità non solo stanno diventando più frequenti e gravi, ma stanno anche trasformando drasticamente gli ecosistemi del nostro pianeta.
Gli scienziati stanno monitorando da vicino le latitudini estreme settentrionali dopo il tramonto per tracciare questi cambiamenti. Durante la notte, vaste estensioni di terra e mare si immergono nell’oscurità, facilitando la rilevazione delle attività umane dallo spazio.
Sul ritrovamento di meteoriti si è ormai aperto un vero e proprio mercato molto redditizio.
L'INGV all’avanguardia nello studio degli effetti del cambiamento climatico e dei terremoti sul patrimonio archeologico peruviano. I dettagli nell'articolo.
Secondo gli autori dello studio scientifico la maggior parte dei fumatori si rende conto che il fumo potrebbe accorciar loro la vita, ma non realizza l'impatto di ogni sigaretta fumata.
Sul suolo del nostro satellite è presente della polvere che da sempre ha rappresentato un problema per le missioni lunari e per gli astronauti che sono andati sul nostro satellite, problema che non è stato ancora risolto.
Si direbbe proprio che WASP127b sia una pianeta da record! Inizialmente si scoprì essere uno dei più leggeri mai scoperti. Oggi a questo record si aggiunge la scoperta nella sua atmosfera di venti che soffiano fino ai 30.000 km/h.
Dietro l'apparente calma del continente ghiacciato si nasconde una minaccia latente: diversi vulcani che, se risvegliati, potrebbero riconfigurare la mappa del mondo e alterare l'equilibrio climatico.