L’area del Medio-Oriente vanta nel suo passato diverse ondate di gelo particolarmente illustri, in grado di sommergere di neve persino l’isola di Cipro e le fasce costiere fra Siria e Libano.
L’area del Medio-Oriente vanta nel suo passato diverse ondate di gelo particolarmente illustri, in grado di sommergere di neve persino l’isola di Cipro e le fasce costiere fra Siria e Libano.
A seguito della fusione di un ghiacciaio d'alta quota, sulle Alpi italiane, è stata scoperta nell'estate del 2022 la marmotta più antica mai ritrovata in Italia. Ecco quando è vissuta e cosa è stato scoperto finora.
Uno studio del Metoffice ha evidenzialo che l'aumento delle concentrazioni di CO₂ in atmosfera è incompatibile con i percorsi dell'IPCC per restare al di sotto di 1,5°C. L’incremento annuo delle concentrazioni ha raggiunto trend da record, quali sono i motivi?
Dopo i record assoluti mensili e quello annuale registrati nel 2024, il nuovo anno inizia anch’esso con un record assoluto per la temperatura globale dell’aria già dal mese di Gennaio. Si spera che la Nina faccia quanto prima la sua parte.
Combattere i cambiamenti climatici significa intervenire sulle emissioni di anidride carbonica, gli scienziati hanno creato un nuovo materiale, un biocarbone a base di biomassa, in grado di ridurre i gas serra e quindi rallentare i cambiamenti climatici.
Un umile ortaggio è stato riconosciuto come il più nutriente al mondo. La cosa divertente è che quasi nessuno lo consuma. Scopri se anche tu lo stai trascurando.
A partire dai 7000 metri di altitudine, l'aria diventa estremamente rarefatta, l’ossigeno scarseggia. mentre le temperature possono scendere fino a -40 °C. Eppure ci sono degli uccelli capaci di spingersi oltre questi limiti.
Un team di ricerca multidisciplinare ha ricostruito la dinamica della Mega-Alluvione Zancleana che, circa 5 milioni di anni fa, fece riversare nel bacino del Mediterraneo milioni di metri cubi di acqua oceanica in pochissimo tempo, cambiando per sempre il paesaggio.
In Antartide c'è una strana montagna piramidale con quattro facce quasi identiche. Questo ha scatenato ogni genere di teoria cospirativa, in particolare quella che ne attribuisce un'origine extraterrestre. Qui vi raccontiamo come il suo sviluppo abbia una spiegazione geologica e sia simile a quello di altre montagne simili.
Nella Lapponia finlandese, in Europa, è stata rilevata la pianta più antica del continente. Vive da 1647 anni. I dettagli della scoperta.
Sulla cima del vulcano Mauna Kea, alle isole Hawaii, si trova il giapponese Subaru, un telescopio da 8.2 metri di diametro, dell’Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone. Questo è stato strategicamente posizionato non in territorio nazionale ma in uno dei migliori siti astronomici al mondo.
Il più grande vulcano sottomarino del Pacifico nord-orientale mostra segni di un'imminente eruzione. I team scientifici monitorano la sua attività.