In molti si domandano dove si potrebbe fuggire in caso di conflitto nucleare, e se ci siano delle nazioni o dei luoghi della nostra Terra che potranno rimanere immuni di fronte a un simile evento nefasto.
In molti si domandano dove si potrebbe fuggire in caso di conflitto nucleare, e se ci siano delle nazioni o dei luoghi della nostra Terra che potranno rimanere immuni di fronte a un simile evento nefasto.
Il nome scientifico è Phoenicurus ochuros, ed è presente in Europa, Asia Minore e Tibet. Durante lo svernamento, si sposta dall’Europa settentrionale verso le regioni mediterranee e il Nord Africa.
Secondo la leggenda, nella valle della morte è avvenuto in passato un evento misterioso che portò alla morte di molte persone. Si racconta che le loro anime ancora vaghino nella zona, creando un'atmosfera spettrale.
La buona notizia arriva direttamente dall’Africa. Da uno studio scientifico pubblicato su Scientific Reports, le larve di un coleottero nativo del continente, ormai diffuso in tutto il mondo, sono in grado di degradare e digerire il polistirene.
I corpi celesti si trovano in una posizione totalmente diversa da come vengono osservati dalla Terra. La spiegazione? La deflessione gravitazionale della luce. Alcuni ricercatori spiegano perché si verifica questo fenomeno.
Si avvia a conclusione la competizione tra Italia e Paesi Bassi. Entrambe si propongono come sede migliore per la realizzazione del telescopio per onde gravitazionali Einstein. Ma forse saranno entrambe selezionate. Si fa strada l’ipotesi di due telescopi “gemelli”.
Ti sei mai chiesto perché gli esseri umani hanno le unghie dei piedi? Sebbene possano sembrare una caratteristica minore della nostra anatomia, le unghie dei piedi contengono indizi affascinanti sulla nostra storia evolutiva.
L’Universo sta accelerando la sua espansione. Questo fenomeno ancora inspiegabile è stato scoperto grazie alle osservazioni del telescopio Hubble. La correttezza di questa scoperta è ora confermata dalle osservazioni del telescopio James Webb.
Fino ad ora si pensava che alcune specie entrassero in letargo indotto in estate o in inverno per la propria conservazione. Un nuovo studio, tuttavia, rivela un’altra funzione molto più importante quando le condizioni ambientali diventano troppo rigide.
L’abete bianco è un albero sempreverde che può raggiungere un’altezza di 50 metri, con una chioma piramidale e foglie aghiformi morbide e appiattite.
La maggior parte della popolazione vegetariana ritiene che semplicemente evitando il consumo di carne si mangi meglio, ma uno studio dell'Imperial College di Londra pubblicato su The Lancet rivela una situazione molto diversa.
Quando si dice che non tutti i mali vengono per nuocere. È il caso della galassia “Girandola” australe che, vittima di una precedente collisione galattica (o piuttosto di un atto di concepimento), sta dando alla luce una miriade di nuove stelle.