L’utilizzo di supercomputer exascale sta rivoluzionando il mondo dell’informatica e più in generale della scienza. Grazie alla loro potenza di calcolo sono in grado di offrirci risultati fino ad ora inimmaginabili.
L’utilizzo di supercomputer exascale sta rivoluzionando il mondo dell’informatica e più in generale della scienza. Grazie alla loro potenza di calcolo sono in grado di offrirci risultati fino ad ora inimmaginabili.
La Terra raggiungerà il 4 gennaio il punto più vicino al Sole di tutto l'anno: cos'è il perielio, e perché viene raggiunto quando nell'emisfero nord è inverno? Ecco perché la vicinanza Terra-Sole non ha nessun effetto sull'alternarsi delle stagioni.
Uno studio, condotto nella Piccola Nube di Magellano col James Webb, svela come nell’Universo primordiale la formazione di pianeti gassosi, costituiti dei soli due elementi esistenti, idrogeno ed elio, è stata garantita da una particolare longevità dei dischi protoplanetari.
Un nuovo studio evidenzia l’importanza della pianificazione e la gestione dei rischi legati ai maremoti nelle aree costiere del Mediterraneo, minacciate dal cambiamento climatico.
“Il cane è il migliore amico dell'uomo”, questo non è un semplice detto, è un fatto dimostrabile. Una nuova scoperta scientifica dimostra quanti anni ha questa amicizia, ed i dati vi sorprenderanno.
Che non si dica che gli astronomi manchino di fantasia e poesia. Chiamando “lucciola brillante” una giovanissima galassia, simile alla nostra da bambina, hanno superato se stessi. Ma cosa hanno effettivamente scoperto?
La rivoluzione introdotta dall’intelligenza artificiale generativa ha il potenziale per impattare quasi tutti i settori, promettendo un vantaggio competitivo non indifferente per chi saprà integrarla virtuosamente nelle proprie mansioni.
Nella stagione delle piogge e, in particolare, in occasione di eventi estremi di pioggia, si sente parlare e ci vengono proposti grafici della “precipitazione cumulata”. Scopriamo il significato e l’utilità.
In Europa più di 4 alberi su 10 sono a rischio estinzione. L’allarme era stato lanciato qualche anno fa dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (International Union for Conservation of Nature, IUCN), che recentemente ha pubblicato la cosiddetta lista rossa di alberi europei a rischio estinzione.
Il succiamiele era un uccello molto comune lungo i pendii della Grande Catena Divisoria, una delle più importanti catene montuose al mondo e la più grande di tutta l'Australia. Nel secolo scorso, la popolazione ha però subito un calo drammatico legato soprattutto alla perdita di habitat.
Gli scienziati hanno sviluppato una batteria diamante al carbonio-14 che ha il potenziale per funzionare per migliaia di anni, sostituendo le tradizionali batterie agli ioni di litio e rappresentando un’opzione più sostenibile.
Questo piccolo animaletto ha un muso lungo ed appuntito e piccoli occhi, che non supera i 10–12 cm di lunghezza con tutta la coda, con un peso compreso tra 4 e 9 grammi.