Giovedì l’Agenzia spaziale europea ha lanciato due satelliti progettati per creare eclissi solari artificiali, consentendo agli scienziati di studiare meglio la corona solare.
Giovedì l’Agenzia spaziale europea ha lanciato due satelliti progettati per creare eclissi solari artificiali, consentendo agli scienziati di studiare meglio la corona solare.
Abbiamo un nuovo record tra i supercomputer, ora il più veloce al mondo è El Capitan, un supercomputer exascale in grado di ridurre i tempi di calcolo in maniera impressionante.
Poco conosciuta rispetto le più famose e mondane Corfù, Mykonos e Santorini, a due passi dalle coste italiane si trova una delle isole greche più belle e incontaminate.
Vicino Cape Town ha sede il South African Astronomical Observatory, il più grande di tutto il continente africano. Si tratta di una cittadella di telescopi tra cui SALT è uno dei più grandi telescopi ottici al mondo.
Si avvicina l’ultima luna piena dell’anno. Conosciuta dai nativi americani come la luna fredda, segna la fine del ciclo lunare del 2024. Vi diremo quando potremo goderci questo evento spettacolare.
Uno studio condotto dalle università di Princeton e Northwestern negli Stati Uniti ha scoperto che emozioni intense, come frustrazione, rabbia o indignazione, rendono virali i contenuti falsi su Internet.
Un'indagine su oltre 35 milioni di pubblicazioni sul social network Facebook mostra come i suoi utenti, la stragrande maggioranza, non siano interessati a conoscere i contenuti che condividono.
Spiderweb, ossia la Ragnatela, è un ammasso di galassie formatosi nell’Universo primitivo. Le osservazioni infrarosse di James Webb ne stanno svelando proprietà inaspettate e sorprendentemente diverse da quelle degli ammassi più giovani.
Il fascino e la sfida della previsione della neve: un complesso fenomeno detto CAD - cold air damming innesca le più belle nevicate al bordo fra pianura e alcune catene montuose. Avviene anche in Italia? Ecco di cosa si tratta.
Secondo un recente studio è possibile che la NASA stia ricercando forme di vita marziana in maniera sbagliata e anche che ne abbia inavvertitamente ucciso alcune.
Si stima infatti che Wisdom abbia allevato oltre 35 piccoli nel corso della sua vita e percorso almeno 4,8 milioni di chilometri: l'equivalente di sei viaggi andata e ritorno tra la Terra e la Luna o circa 120 volte la circonferenza della Terra.
L'attività solare, le ore di oscurità o la meteorologia del luogo di osservazione possono influenzare la visibilità dell'aurora boreale. Ma... c'è un periodo dell'anno migliore per vedere questo fenomeno?