Migliaia di galassie tra loro legate dalla forza di gravità formano una delle strutture più massicce finora note nell’Universo: è l’ammasso di galassie di Perseo, recentemente osservato da uno dei due telescopi Gemini.
Migliaia di galassie tra loro legate dalla forza di gravità formano una delle strutture più massicce finora note nell’Universo: è l’ammasso di galassie di Perseo, recentemente osservato da uno dei due telescopi Gemini.
Una recente mappa 3D dei resti di una supernova, la cui esplosione avvenne nel 1181, ha svelato una curiosa e misteriosa struttura a filamenti che tanto ricorda il pappo del fiore dente di leone.
Il termine è di nuovo sulla bocca di tutti, ma pochi sanno a cosa si riferisca esattamente. La AEMET, agenzia meteorologica spagnola, ha introdotto qualche anno fa il concetto di DANA come sinonimo di goccia fredda (o gota fria, in spagnolo): perché è meglio usare questo termine?
È stata realizzata la prima versione della Tavola Periodica degli Elementi IUPAC in italiano: nomi vecchi e nuovi per gli elementi chimici.
Sia che si tratti di nuvole sia che si tratti di nebulose, non possiamo non cercarvi sagome di oggetti o personaggi noti. Proponiamo, a valle della notte di Halloween, la Nebulosa Testa di Strega.
Dopo un anno di raccolta dati sembra proprio che questi confermino la teoria per cui alla base dell’energia oscura del nostro universo ci siano i buchi neri, fonte di questa misteriosa energia.
Secondo uno studio pubblicato su The Lancet, è possibile trovare migliaia di virus batteriofagi nei bagni, con potenziale utilizzo biomedico nella lotta alla resistenza agli antibiotici.
Quando si parla di frutta e verdura, l’usanza di sbucciarla prima di consumarla è abbastanza comune. Tuttavia, molte di queste bucce che consideriamo rifiuti sono in realtà deliziose e ricche di sostanze nutritive.
Sappiamo bene che i buchi neri supermassicci sono molto ghiotti di materia che divorano in maniera più o meno veloce. Stavolta però è stato scoperto un buco nero che sta consumando materia troppo velocemente.
Da qualche parte nel cosmo si aggira un inquietante lupo nero, ma a circa 5300 anni luce dalla Terra, per fortuna! Scopriamo questa nebulosa oscura dall’aspetto sinistro.
Dai dati di 100 campagne condotte da ENEA e INGV, in collaborazione con la compagnia GNV, emerge che la temperatura del Mar Mediterraneo è aumentata di oltre 1° C negli ultimi 25 anni.
Ecco perché il loro arrivo in massa precede l’arrivo dell’inverno, in modo particolare il periodo natalizio.