Tutti conoscono il pettirosso, ma in pochi conoscono il suo cugino, pettazzurro, uccello amatissimo da studiosi, appassionati di birdwatching e fotografi naturalisti, ma che è poco conosciuto al di fuori dei contesti specializzati e ornitologici.
Tutti conoscono il pettirosso, ma in pochi conoscono il suo cugino, pettazzurro, uccello amatissimo da studiosi, appassionati di birdwatching e fotografi naturalisti, ma che è poco conosciuto al di fuori dei contesti specializzati e ornitologici.
Un recente studio ha scoperto che i terremoti possono causare deformazioni nella superficie terrestre ben oltre quanto si credeva in precedenza. Questa scoperta sorprendente costringe gli scienziati a riconsiderare la loro conoscenza di questo fenomeno.
Su una delle cime vulcaniche dell’isola di La Palma, nell’arcipelago delle Canarie, si trova uno dei più ambiti siti astronomici. Lì sorge l’Osservatorio Astronomico del Roche de los Muchachos dove sono ospitati oltre 20 telescopi appartenenti a nazioni diverse.
Novembre promette forti emozioni a chi ama l'astronomia, e non solo per la prossima luna piena, ma anche per altri eventi astronomici di grande interesse.
Un cambiamento nella circolazione alle medie latitudini sull'Europa porterà con sé importanti cambiamenti nelle condizioni meteorologiche la prossima settimana, e questo nuovo scenario potrebbe durare per molti giorni.
Tale dinamica atmosferica fa in modo che il sistema temporalesco si rigenera nella stessa zona, scaricando su questa un’ingentissima quantità di pioggia in spazi temporali davvero ristretti, causando importanti criticità, di carattere idraulico e idrogeologico, spesso alla base delle alluvioni lampo.
Molti di noi hanno familiarità con le “quattro fasi lunari” e non siamo consapevoli che in realtà ce ne sono di più. Esploriamole insieme e scopriamo come si formano.
Il numero di buchi neri rilevati nell’universo aumenta di anno in anno, molto spesso fanno parte di sistemi binari, ovvero facevano parte di una coppia, stavolta però è stato scoperto il primo triplo buco nero.
Gli alberi offrono molto più che bellezza, ombra e ossigeno. Ecco cinque modi sorprendenti in cui ci aiutano a prevenire le inondazioni causate da piogge molto forti.
La Faglia del monte Vettore, responsabile di alcuni terremoti della sequenza sismica dell'Italia centrale del 2016, è stata riconosciuta come patrimonio geologico mondiale per la grande rilevanza scientifica.
Ciò che è già una realtà supportata dai dati viene confermato anche quest'anno. I minimi di ghiaccio marino in Antartide e nell’Artico rimangono attorno ai minimi storici. Questa tendenza, che prima era più evidente al nord, si è ora affermata a livello generale in Antartide.
Troppo piccole per essere stelle, ma troppo grandi per essere pianeti, questa la caratteristica delle nane brune. Finalmente, grazie a James Webb, se ne sono scoperte anche al di fuori della nostra Galassia.