Nuove immagini riprese dal telescopio Hubble mostrano che la famosa macchia del gigante gassoso sta mostrando un comportamento inaspettato.
Nuove immagini riprese dal telescopio Hubble mostrano che la famosa macchia del gigante gassoso sta mostrando un comportamento inaspettato.
In futuro, la scienza capirà che ore sono realmente? Einstein fu chiaro su questo punto fin dall’inizio, ma da allora sono emerse diverse definizioni.
Il nostro satellite è in grado di affascinarci come pochi altri corpi celesti del nostro sistema solare e a volte è in grado di offrirci uno spettacolo ancora più mozzafiato, apparendo più grande del solito. Scopriamo perché.
Un'accoppiata "periocolosa" quella di una stella gigante rossa con una stella nana bianca. Ne vien fuori un mix esplosivo come mostrano le immagini di R Aquarii, uno dei sistemi stellari più turbolenti della nostra Galassia.
Forse alcuni di voi lo avevano già notato ma in autunno e inverno i tramonti assumono colorazioni particolarmente intense. Non si tratta solamente di una impressione e a questo c’è una spiegazione scientifica.
Sapevi che annaffiare un cactus può sembrare un rompicapo? E' così! La frequenza e la quantità di acqua di cui hanno bisogno queste piccole piante è più complicata di quanto sembri.
Alcuni ricercatori tedeschi hanno sviluppato una nuova mappa del Gruppo Locale che mette in discussione quello che finora sapevamo sulla struttura dell’universo.
Alluvioni a ripetizioni in Emilia Romagna e in altre regioni italiane. Si susseguono depressioni mediterranee simili a eventi alluvionali storici, ma sembrano sempre più violenti. Qual è il ruolo dei cambiamenti climatici? L'analisi del team di climatologi e scienziati ClimaMeter ne da la risposta, ed è sorprendente.
Uno studio dell'Università Politecnica di Madrid rivela che l'insonnia cronica aumenta il rischio di malattie cardiovascolari a causa dell'elevata attività del sistema nervoso simpatico durante il sonno.
Proponiamo il primo di una mini serie di articoli in cui andremo a curiosare tra alcune ‘cose’ dall’aspetto curioso se non addirittura equivoco, poiché sembrano altro rispetto a ciò che realmente rappresentano.
Il significato dei millimetri di pioggia: perché si usa questa unità di misura, a quanto equivale un millimetro di pioggia?
L'interazione di due forze gigantesche sul fondo del mare ha generato una delle più potenti eruzioni vulcaniche degli ultimi tempi.