Già in passato sono stati trovati dei microbi molto antichi, di circa 100 milioni di anni fa, ma stavolta il record è stato a dir poco stracciato, con dei microbi di ben due miliardi di anni.
Già in passato sono stati trovati dei microbi molto antichi, di circa 100 milioni di anni fa, ma stavolta il record è stato a dir poco stracciato, con dei microbi di ben due miliardi di anni.
Gli scienziati sottolineano che la FAO ha distorto un rapporto in cui il potenziale di riduzione delle emissioni derivanti dall'allevamento del bestiame era dovuto ai cambiamenti nella dieta.
Una nuova ricerca condotta dai paleontologi del Centro di paleobiologia ed evoluzione della biosfera dell'Università di Leicester analizza come gli antichi pterosauri siano riusciti a raggiungere dimensioni così imponenti.
Con il termine cut-off, meglio nota come “goccia fredda” dai meteo appassionati, si intende una particolare figura barica a scala sinottica caratterizzata da una circolazione depressionaria, a carattere chiuso, strutturata nella media e alta troposfera.
I ricercatori hanno trovato una pittura rupestre in Sudafrica e ritengono che gli antichi popoli della regione possano essersi ispirati a fossili estinti milioni di anni fa per disegnarla.
Secondo un recentissimo studio gli elefanti marini avrebbero evitato per un pelo l'estinzione di massa per la caccia.
La stazione è stata già collegata con successo alla grande infrastruttura sottomarina KM3NeT/ARCA, il più grande telescopio abissale per neutrini nel mar Mediterraneo.
Si separò dalla terraferma prima rispetto alle altre isole della Sicilia, circa 600.000 anni fa. L’insularità favorì, nel corso dei millenni, l’evoluzione di una flora e di una fauna autoctona nell’isola.
All’interno di un parco nazionale ad una quota di 3200 metri sorge il Grande Telescopio Binoculare (LBT). E’ un esempio unico di telescopio con due specchi su una stessa montatura gestito da un’organizzazione internazionale.
Una violentissima esplosione da 15 megatoni, prodotta probabilmente da un meteorite di circa 50-80 metri di diametro. Decine di milioni di alberi furono improvvisamente rasi al suolo dalla terrificante onda d'urto, su un'area di oltre duemila chilometri quadrati.
Si è sempre detto che il GNL è il combustibile fossile più ecologico. Un nuovo studio indica che la sua impronta di carbonio è maggiore di quella del carbone.
I ricercatori dell'University College di Londra hanno scoperto che la montagna più alta del mondo continua ad aumentare di altezza a causa di un insolito fenomeno geologico causato dai fiumi della regione.