Alla conclamata siccità, che sta affliggendo da mesi le regioni meridionali dell'Italia, si affianca un processo di tropicalizzazione dell'intera penisola. Questo ci dice l'indice TR "tropical nights". Capiamo cosa sta succedendo.
Alla conclamata siccità, che sta affliggendo da mesi le regioni meridionali dell'Italia, si affianca un processo di tropicalizzazione dell'intera penisola. Questo ci dice l'indice TR "tropical nights". Capiamo cosa sta succedendo.
Gli scienziati affermano che ora è possibile prevedere la velocità esatta con cui si muoverà un’espulsione di massa coronale (CME) e quando colpirà il nostro pianeta, anche prima che si sia completamente allontanato dal Sole.
In Sudafrica degli antichi termitai ancora oggi abitati dalle termiti risalirebbero a 34mila anni fa secondo un recente studio. Il loro studio potrebbe cambiare la nostra comprensione della preistoria.
Uno studio multidisciplinare appena pubblicato ha permesso di ricostruire i danni provocati a cose e persone dalle scosse di terremoto che accompagnarono la disastrosa eruzione del Vesuvio raccontata da Plinio il Giovane
Gigantesche colonne di polvere provenienti dal deserto del Sahara che si spostano attraverso l’Atlantico possono impedire la formazione di uragani sull’oceano e influenzare il clima del Nord America. Questa è solo una faccia di una medaglia a due facce, come ha dimostrato uno studio sorprendente.
Il telescopio spaziale James Webb ha rivelato il lato mattutino e quello serale di WASP-39b, un esopianeta distante 700 anni luce dalla Terra.
Giove, il nostro gigante gassoso, ha un quasi “gemello” a circa 12 anni luce di distanza. E’ stato scoperto col telescopio James Webb usando la tecnica dell’imaging diretto ed è uno dei pianeti gioviani più freddi mai osservati direttamente.
Ci sono circa 1.350 vulcani attivi nel mondo, ma ce ne sono alcuni che preoccupano maggiormente la comunità vulcanologica. In questo articolo vi raccontiamo quali sono alcuni dei vulcani più pericolosi al mondo.
Una data storica quella del 21 Luglio 2024. La temperatura dell'aria media globale ha raggiunto un valore mai prima registrato di 17.09 gradi centigradi. Record già battuto il giorno seguente con 17.15 gradi centigradi.
L'uomo viene spesso incolpato del declino della biodiversità, ma un nuovo studio ha dimostrato che a volte l'uomo può avere un impatto positivo.
È un'esperienza indimenticabile sentire il sussurro del mare quando portiamo all'orecchio una bellissima conchiglia che abbiamo trovato sulla spiaggia. È senza dubbio affascinante ed enigmatico finché non viene scoperto il fondamento fisico che lo spiega.
E’ estate ed è normale faccia caldo dicono alcuni. Niente di strano che il termometro superi qualche giorno i 30°C, ma i 35°C e i 40°C sono normali in Italia? Cerchiamo di puntualizzare la climatologia di luglio e agosto in alcune località italiane. E’ vero che luglio 1957 fu straordinariamente caldo?