La Cina segue le orme della NASA e progetta di deviare un asteroide dalla sua traiettoria attraverso un impatto controllato dalla Terra.
La Cina segue le orme della NASA e progetta di deviare un asteroide dalla sua traiettoria attraverso un impatto controllato dalla Terra.
Alcuni ricercatori Cinesi e Americani hanno scoperto che in realtà la Via Lattea è più grande di quanto ipotizzato fino ad ora. È stato possibile ottenere questo risultato grazie all’utilizzo di un nuovo modello per la nostra galassia.
Anche quest’anno si conferma il trend positivo della nidificazione di tartarughe marine sulle coste italiane. In questa parte iniziale di luglio sulle nostre coste sono stati censiti ben 100 nidi della tartaruga marina “Caretta Caretta”.
Fin dai tempi antichi il fico era considerato l'albero dell'immortalità, la fecondità e l'abbondanza. Nell'antico Egitto era simbolo di conoscenza dei misteri. In alcune regioni dell'Asia è ancora oggi simbolo di fertilità maschile, della potenza della vita e sede degli spiriti elementari.
Alti livelli di fibra di vetro sono stati trovati nei tessuti molli di ostriche e cozze, il che solleva preoccupazioni sulla salute degli oceani.
Un nuovo, gigantesco predatore di imboscate estinto è stato descritto dalla Namibia. L'adulto lungo 3 metri è uno dei primi antenati di tutti gli animali moderni.
Il falco pellegrino è noto per l'elevata velocità. Si ritiene possa raggiungere in picchiata una velocità massima di 385 km/h ciò lo rende l'animale più veloce del pianeta. Al mondo non esiste un animale capace di raggiungere simili velocità.
L’estate è la stagione delle elevate temperature dell’aria. Tuttavia, anche le escursioni termiche tra giorno e notte raggiungono i massimi valori proprio in questa stagione. Vediamo questo fenomeno più in dettaglio.
Un luogo molto piccolo che attira visitatori per la possibilità in poche ore di visitare il coloratissimo centro storico e le sue spiagge e scogliere silenziose. Un posto ideale per chi ama la natura e vivere lontano dalle caotiche mete turistiche estive.
Le montagne sottomarine svolgono un ruolo importante nello stoccaggio del carbonio e del calore e la comprensione della circolazione oceanica può avere un impatto sulle previsioni dei futuri cambiamenti climatici.
Lo sciame meteorico delle Delta Aquaridi promette di essere uno spettacolo anche quest'anno. Scopri quando e come osservare questo fenomeno astronomico nel suo massimo splendore.
Negli ultimi giorni l'Etna ha fatto registrare un nuovo record di altezza, a seguito della crescita del cratere di Voragine. Quali sono gli altri crateri del vulcano siciliano? Li ripassiamo grazie all'INGV, l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia.