Il Sole regala incredibili spettacoli non solo a noi sulla Terra: in caso di fenomeni particolarmente intensi alcuni effetti dell’attività solare possono interessare anche altri pianeti, in questo caso il fortunato è stato Marte.
Il Sole regala incredibili spettacoli non solo a noi sulla Terra: in caso di fenomeni particolarmente intensi alcuni effetti dell’attività solare possono interessare anche altri pianeti, in questo caso il fortunato è stato Marte.
Un mese che regala fenomeni astronomici spettacolari, dalle fasi lunari e congiunzioni planetarie agli sciami meteorici e panorami impressionanti di galassie e nebulose.
Entro il 2030, il pericolo di un collasso della circolazione oceanica nel Nord Atlantico diventerà sempre più preoccupante. Questo articolo esplora le potenziali implicazioni di questo scenario e cosa potrebbe significare per il nostro pianeta.
Auto sporche di sabbia come fossero state parcheggiate in spiaggia, strati rossi nella neve, pioggia con deposito di polvere attratta dalla calamita, microalghe fossili, presunte scie chimiche. Cosa sta succedendo? Andiamo insieme alla scoperta delle curiosità dei trasporti di polvere dal Sahara.
Sono considerati i mattoni della vita e per questo molto ricercati dagli studiosi di esopianeti. Si tratta dei composti del carbonio recentemente scoperti in grandi varietà e soprattutto abbondanza nel disco protoplanetaria della giovane stella ISO-ChaI 147.
Le potenti tempeste geomagnetiche che nelle ultime settimane hanno colpito la Terra hanno avuto importanti ripercussioni sulla magnetosfera terrestre. Secondo il rilevamento dell’Ocean Networks Canada questi eventi, molto intensi, hanno provocato dei disturbi di non poco conto nel campo magnetico terrestre.
Nel particolare ambiente dell’Etna questa pianta è riuscita a evolversi dalle specie madri, adattandosi e sviluppando caratteri propri ed esclusivi sui terreni lavici che caratterizzano tutta l'area.
In realtà questo animale c’è sempre stato nel Sud Italia, dalla Campania alla Sicilia. Solo che negli ultimi anni la vespa orientalis ha conquistato ampi territori a Nord del suo areale originale, raggiungendo pure diverse città del Nord Italia.
È possibile utilizzare modelli di previsione meteorologica all’avanguardia per quantificare gli effetti delle emissioni di gas serra a livello locale.
Uno studio condotto da un team di scienziati britannici ed estoni ha dimostrato come la guerra in Ucraina stia costringendo molte specie di uccelli migratori a cambiare rotta, evitando di sorvolare le aree direttamente interessate dal conflitto.
Si tratta di sistemi convettivi molto complessi, rari da noi, poiché si sviluppano in situazioni molto particolari, in contesti di elevata instabilità nei vari strati della troposfera. Possono produrre eventi alluvionali e degenerare in circolazioni depressionarie.
I temporali intensi possono presentare diversi fenomeni gravi, uno dei più inquietanti è il cielo verde; vi spiego come si forma e come dovete comportarvi quando lo osservate.