La terraferma più vicina è un isolotto a 570 km a nord di Null Island, appartenente al Ghana. Sul continente africano, il punto più vicino è Achowa Point, tra Akwidaa e Dixcove. Altrove, nelle vicinanze, c’è solo l’oceano.
La terraferma più vicina è un isolotto a 570 km a nord di Null Island, appartenente al Ghana. Sul continente africano, il punto più vicino è Achowa Point, tra Akwidaa e Dixcove. Altrove, nelle vicinanze, c’è solo l’oceano.
Succede di imbattersi in oggetti celesti dalla forma peculiare. Ultimo tra tutti una goccia di lacrima osservata nella costellazione di Orione, dove è in corso la formazione di nuove stelle.
La tecnologia per congelare un corpo umano recentemente deceduto con l'intenzione di rianimarlo per centinaia di anni, esiste già. È disponibile per chiunque disponga di una buona somma di denaro e di una generosa quota di fiducia nella scienza.
Dopo il satellite Swift anche Hubble è stato messo in modalità sicura a causa di alcuni problemi ai giroscopi. Al momento non si sa quando il satellite verrà rimesso in funzione.
Secondo un gruppo di ricercatori, le stime finora utilizzate per le emissioni di metano hanno sottovalutato la sua produzione negli Stati Uniti. Per ottenere questo risultato si sono serviti di alcuni dati satellitari.
Nelle ultime settimane sono sfrecciate sui nostri cieli numerose meteore, è quindi naturale domandarsi se questi avvenimenti costituiscano effettivamente un pericolo per il nostro pianeta e se ci siano dei programmi per tutelarlo, scopriamolo insieme.
Esistono diversi gas molto più potenti di anidride carbonica e metano nel produrre un effetto serra. La loro concentrazione atmosferica continua ad aumentare. Tra questi, vi è l’esafluoruro di zolfo.
Un nuovo studio analizza gli impatti dell’eruzione vulcanica alle isole Tonga del 15 gennaio 2022. Effetti chiari sul buco nell’ozono e sulle precipitazioni, ma veramente è la causa dell’accelerazione del riscaldamento globale?
Questa specie di verme è diventata invasiva, tanto da minacciare la biodiversità di molti ecosistemi del nostro Mediterraneo. Oggi la proliferazione dei vermocani è diventata un serio problema per molti animali marini che popolano le riserve marine. Addirittura il vermocane rappresenta una minaccia pure per i coralli.
Nonostante gli enormi progressi della scienza, alcune abilità sono ancora esclusive dell’uomo e saranno difficili da sostituire con l’intelligenza artificiale.
Le immagini sismologiche hanno permesso di scoprire dettagli del solido nucleo interno della Terra, qualcosa che ancora oggi rimane un mistero. Il rapporto indica che il centro del pianeta potrebbe trovarsi in uno stato di convezione termica.
Attualmente in costruzione presso lo Stanford Linear Accelerator Center (SLAC). Esplorerà i misteri cosmici come parte di una nuova indagine sullo spazio e sul tempo presso l'Osservatorio Vera C. Rubin.