Allarme: il pianeta Terra è minacciato. Asteroidi in avvicinamento, è ora di essere vigili

È vero che diversi asteroidi minacciano attualmente il pianeta Terra? Qual è lo stato attuale della minaccia? Dobbiamo davvero preoccuparci? Come possiamo proteggerci da questi giganti? Scopritelo in questo articolo.

Asteroide
Asteroide minaccia la Terra

Nel buio silenzioso dello spazio, gli asteroidi sono in agguato, potenziali minacce che aleggiano sul nostro pianeta. Le loro traiettorie erratiche li portano talvolta vicino alla Terra, sollevando preoccupazioni e domande sulla nostra vulnerabilità nei confronti di questi giganti celesti. Ma quanto questi asteroidi rappresentano davvero una minaccia per il nostro mondo e quanto dobbiamo essere vigili?

In questo articolo ci immergiamo negli oscuri cieli cosmici per dare un'occhiata da vicino agli asteroidi in agguato e scoprire se i campanelli d'allarme stanno suonando.

Asteroidi: rocce dallo spazio

Gli asteroidi, frammenti di roccia e metallo, sono i resti del primo sistema solare. Esistono diversi tipi di asteroidi, ognuno con caratteristiche proprie. I tre gruppi principali sono gli asteroidi di tipo C, S e M, ciascuno composto da materiali diversi. Il numero di asteroidi è colossale, con oltre un milione di esemplari registrati. Tuttavia, è probabile che ce ne siano molti altri ancora da scoprire.

Asteroidi: una minaccia reale

In passato gli asteroidi hanno colpito la Terra, con conseguenze drammatiche. Uno degli esempi più noti è l'impatto dell'asteroide che causò l'estinzione dei dinosauri circa 66 milioni di anni fa. Più recentemente, nel 1908, un asteroide è esploso nell'atmosfera sopra la Siberia, distruggendo migliaia di ettari di foresta.

Istituzioni e telescopi di tutto il mondo individuano gli asteroidi e li classificano in base alla loro pericolosità. Tuttavia, alcuni asteroidi rimangono fuori dal nostro campo visivo a causa delle loro piccole dimensioni o della loro traiettoria imprevedibile nello spazio.

Gli asteroidi che attualmente minacciano il pianeta

Cinque asteroidi hanno recentemente attirato l'attenzione degli scienziati e del pubblico in generale per la loro vicinanza alla Terra. Alcuni di questi asteroidi potrebbero un giorno incrociare il nostro cammino, sollevando legittime preoccupazioni sul loro potenziale impatto.

2023 DW: scoperto il 26 febbraio 2023 da un telescopio cileno, questo asteroide di 50 metri di diametro potrebbe entrare in collisione con la Terra il 14 febbraio 2046. C'è circa l'1,80% di possibilità che colpisca la Terra e, in tal caso, potrebbe distruggere una città delle dimensioni di Lione, anche se è probabile che cada nell'Oceano Pacifico.

Asteroide
L'asteroide 2023 DW potrebbe entrare in collisione con la Terra il 14 febbraio 2046. Crediti per la grafica computerizzata: AFP.

2023 DZ2: questo asteroide, con un diametro stimato tra i 42 e i 94 metri, è passato vicino alla Terra il 25 marzo 2023. È considerato un teorico "city killer", in grado di distruggere una città al momento dell'impatto, anche se non c'è stato alcun rischio di collisione durante il suo recente passaggio.

2023 NT1: questo asteroide, del diametro di circa 60 metri, è passato a meno di 100.000 chilometri dalla Terra il 13 luglio 2023. È stato rilevato e monitorato attentamente a causa della sua relativa vicinanza alla Terra.

2023 RS: rilevato dal Mt. Lemmon Survey, questo asteroide è passato molto vicino alla Terra, a una distanza di soli 10.000 km (circa 6.500 miglia), una distanza considerevole su scala spaziale. Le sue dimensioni sono stimate tra 0,9 e 2 metri.

2023 SM_{5}: scoperto da Pan-STARRS 2, questo asteroide è passato a una distanza di 375.000 km dalla Terra. Le sue dimensioni sono stimate tra i 14 e i 30 metri. Sebbene la distanza sia relativamente grande, le sue dimensioni significative lo rendono degno di essere osservato. Questi asteroidi sono attualmente oggetto di un attento esame da parte di scienziati e agenzie spaziali di tutto il mondo, a dimostrazione della necessità di una costante vigilanza nei confronti di questi visitatori celesti potenzialmente pericolosi.

Come ci proteggiamo?

Di fronte alla realtà di asteroidi potenzialmente pericolosi, come possiamo proteggerci? Le agenzie spaziali di tutto il mondo monitorano costantemente gli asteroidi vicini alla Terra per anticipare le potenziali minacce.

Questo monitoraggio continuo ci permette di seguire l'evoluzione delle traiettorie degli asteroidi, di calcolare le probabilità di impatto e di adottare misure adeguate in caso di pericolo imminente. Tuttavia, è importante notare che alcuni asteroidi, a causa delle loro piccole dimensioni o della traiettoria imprevedibile, possono sfuggire alla nostra vigilanza.

DART
La missione DART mira a dimostrare la fattibilità della deviazione di un asteroide mediante un impatto cinetico.

La NASA e altre agenzie spaziali non si limitano a monitorare gli asteroidi, ma stanno anche sviluppando missioni per testare la capacità di deviare un asteroide. Una di queste missioni è DART (Double Asteroid Redirection Test), che sarà lanciata nel novembre 2021. L'obiettivo di questa missione è dimostrare la fattibilità della deviazione di un asteroide mediante un impatto cinetico. Nel settembre 2022, la sonda DART è stata lanciata verso l'asteroide Dimorphos, per studiare i risultati dell'impatto e comprendere meglio la scienza della deviazione degli asteroidi.

Gli asteroidi, con il loro potenziale di distruzione, ci ricordano costantemente la nostra vulnerabilità alle forze dell'universo. Tuttavia, grazie a un attento monitoraggio, ai progressi tecnologici e alle missioni di deflessione, l'umanità sta facendo progressi nella capacità di prevenire potenziali disastri legati agli asteroidi.