Dov'è il ponte internazionale più piccolo del mondo?

Il ponte internazionale più piccolo del mondo misura poco più di 3 metri e le auto non possono circolare su di esso. In questa piccolissima distanza attraversi un fiume, cambi paese... e cambi anche fuso orario! Dov'è? Ve lo diciamo qui.

Puente de El Marco
Il ponte internazionale più piccolo del mondo si trova nella penisola iberica, in un angolo bucolico, e può essere attraversato solo a piedi o in bicicletta.

Quando pensiamo a un confine tra due paesi, di solito vengono in mente luoghi affollati con grandi infrastrutture: recinzioni, postazioni di sorveglianza, ponti enormi, cartelloni pubblicitari... Tuttavia, in molti altri è impossibile sapere dove finisce e dove inizia un paese, soprattutto se ci troviamo in zone desertiche, montane o in alto mare.

Precisamente, nella Penisola Iberica si trova un limite di paese molto curioso. Si trova tra Spagna e Portogallo.

Dove si trova questo minuscolo ponte transfrontaliero?

A volte le linee che dividono gli stati sono praticamente impercettibili. È il caso de El Marco: metà di questo villaggio si trova in territorio spagnolo, precisamente nel comune di La Codosera (Badajoz), mentre il resto si trova in territorio portoghese (nel comune di Arronches).

È così dal Trattato di Lisbona del 1864. Da allora, il torrente Arronches o Abrilongo, un piccolo fiume che sfocia nel Gévora, funge da linea di demarcazione tra Spagna e Portogallo. Ed è qui che si trova questo piccolo ponte, che negli ultimi anni si è fatto conoscere grazie ai social network.

Un ponte che è "nato" nel 2008

Fino a pochi anni fa erano gli stessi abitanti a mettere delle assi di legno per oltrepassare il piccolo e scosceso alveo dell'Abrilongo, aggiungendo dei rudimentali corrimani per attraversare la Raya, termine che si riferisce al confine ispano-portoghese. Il problema è che ogni volta che pioveva forte, l'esondazione del fiume spazzava via tutto ciò che incontrava. La situazione è cambiata nel 2008.

Grazie all'iniziativa del comune portoghese di Arronches e con i fondi dell'Unione Europea, sono iniziati i lavori di costruzione del ponte, a cui hanno partecipato lavoratori di entrambi i paesi. Attualmente il ponte presenta una passerella in legno, corrimano e rinforzi che ne impediscono il dilavamento da possibili esondazioni del torrente.

In poco più di 3 metri attraversi un fiume, cambi paese... e fuso orario!

Il ponte transfrontaliero El Marco misura poco più di 3 metri di lunghezza e 1,45 di larghezza, il che lo rende il più piccolo ponte internazionale al mondo, un "onore" che fino al 2008 ebbe il ponte di 9,75 metri che collega l'isola da Zavikon, nel Provincia canadese dell'Ontario, con un isolotto nello stato di New York, negli Stati Uniti, anche se secondo la cartografia ufficiale entrambe le isole si trovano in territorio canadese.

Inoltre, nel caso del minuscolo ponte ispano-portoghese, in 3 metri possiamo attraversare un fiume, cambiare paese... e fuso orario! Infatti da parte portoghese dicono sempre che ci vuole 1 ora per attraversare il ponte dal Portogallo alla Spagna, mentre al contrario si fa un "viaggio indietro nel tempo".

In poco più di 3 metri attraversi un fiume, cambi paese... e anche fuso orario! Non ci sono auto o cartelli: solo qualche pietra con le iniziali di ogni paese.

Anche se può sorprendere, questo punto di riferimento geografico è un angolo bucolico e solitario circondato da castagni, ulivi e lecci. Come puoi immaginare, solo i pedoni, le biciclette e alcune motociclette possono attraversare passando dall'altra parte della Raya. L'unico indizio per sapere in quale paese ci troviamo sono alcune lettere di pietra poste su entrambe le sponde del fiume Abrilongo, nelle quali è presente una "E" e una "P".

Un importante passaggio di contrabbandieri

Attualmente, grazie al Trattato di Schengen, chiunque può muoversi liberamente dalla Spagna al Portogallo, e viceversa, poiché vi è libertà di movimento delle persone e del commercio. Tuttavia, prima di allora, il contrabbando era molto comune in quest'area. E sì, El Marco era uno dei punti più frequentati.

Da parte portoghese offrivano tabacco, caffè o asciugamani, dal lato della Spagna vino spagnolo o ceramiche. Oggi è solo un ricordo. Gli abitanti della zona parlano il cosiddetto "portuñol", un misto di spagnolo e portoghese, anche se molti parlano fluentemente entrambe le lingue: qui il confine è semplicemente una linea sulle mappe. Anche i piccoli siti hanno grandi storie da raccontare!