Arriva il solstizio d'estate: 5 cose da sapere!

Cosa succede nel giorno del solstizio d'estate? Perché si chiama così? Quando sorge e tramonta il Sole? Ecco alcune curiosità su questo importante evento astronomico, che segna l'inizio dell'estate!

stagioni
Perché si alternano le stagioni, cosa succede nei solstizi ed equinozi?

Ormai ci siamo: mercoledì 21 giugno sarà il momento del solstizio d'estate 2023. Avverrà quando in Italia saranno le 16.58. Ma cosa succede nel giorno del solstizio d'estate, perché si chiama così, quando sorge e tramonta il Sole in questo giorno? Ecco alcune curiosità su questo importante evento astronomico, che segna l'inizio dell'estate!

1) Quando il solstizio d'estate 2023

Nel 2023 il solstizio d'estate avverrà mercoledì 21 giugno, quando in Italia saranno le 16.58. Nello stesso momento, nell'emisfero sud della Terra, avverrà il solstizio d'inverno.

2) Perché varia tra 20, 21 e 22 giugno?

Il solstizio d'estate non avviene sempre il 21 giugno: ci sono anni in cui si verifica il 20, o il 22. Ad esempio nel 2024 il solstizio d'estate avverrà il 20 giugno, ed era stato così anche nel 2020. Il motivo è che la durata dell'anno, non è esattamente di 365 giorni, ma dura qualche ora in più. Per questo esistono gli anni bisestili, che durano 366 giorni, per recuperare quelle ore in più che perdiamo con il calendario civile creato dagli umani.

3) Perché si chiama così?

La parola “solstizio” viene dal latino solstitium, composto da sol (Sole) e da un derivato di sistĕre (fermarsi). Il solstizio è quindi, fin dall'antichità, il momento in cui il Sole “si ferma”. Nel giorno del solstizio d’estate infatti il Sole, nel suo moto apparente rispetto alla Terra, smette di salire rispetto all'equatore celeste dando l’impressione di fermarsi. Si tratta di un fenomeno ben noto agli antichi, che osservavano molto più di noi il moto dei pianeti e degli astri. Oggi, per chi non osserva il moto degli astri, si tratta di un fenomeno che può passare inavvertito.

4) Cosa succede nel giorno del solstizio d'estate?

La Terra compie un moto di rivoluzione intorno al Sole che dura 365 giorni (e qualche ora), compiendo un'orbita di forma ellittica. Una peculiarità molto importante è che l'asse terrestre ha una inclinazione rispetto al piano di quest'orbita, di 66° 33' (e di 23°27' rispetto alla perpendicolare a tale piano).

L'asse terrestre è inclinato di 66° 33’ rispetto al piano dell'orbita, e quindi di 23° 27’ rispetto alla perpendicolare a tale piano.

Proprio questa inclinazione dell'asse terrestre determina l'alternarsi delle stagioni. A seconda del momento dell'anno, infatti, la Terra si trova inclinata in un certo modo rispetto al Sole.

Quando si verifica il solstizio di giugno, ad esempio, l'emisfero nord della Terra è al massimo dell'insolazione, ricevendo i raggi solari con una inclinazione minima e per un lungo periodo di tempo.

È infatti il momento in cui si hanno le giornate più lunghe dell'anno, ed i raggi solari incidono con maggior forza. Nell'emisfero sud succede la cosa opposta, con raggi che arrivano indeboliti e per meno tempo. Tutto viene spiegato da questa inclinazione dell'asse terrestre.

Poi la Terra continua a muoversi lungo la sua orbita di 365 giorni, e i raggi solari incideranno via via in modo diverso.

solstizio estate
Nel giorno del solstizio d'estate l'emisfero nord della Terra riceve più ore di luce e i raggi solari sono più forti perché meno inclinati.

5) Quando sorge e tramonta il Sole in Italia?

Nei giorni intorno al solstizio d'estate (non solo il 21 giugno, ma anche per diversi giorni a seguire), dall'alba al tramonto si arriva ad avere più di 15 ore in certe località. Nei punti più a nord si arriva ad averne più di 16, ad esempio in Trentino-Alto Adige, mentre si rimane sotto le 15 ore in alcune aree più a sud, come la Sicilia. Dipende dalla latitudine.

In Italia le ore di sole variano molto da nord a sud, essendo il territorio allungato su diverse latitudini. Nel giorno del solstizio d'estate e nei giorni a seguire c'è grande differenza fra le quasi 16 ore di sole della provincia di Bolzano e le 14 ore e mezzo della Sicilia meridionale.

Nei giorni intorno al solstizio d'estate, in Italia, più si va verso nord più ore di luce ci sono, mentre più si va a sud più si riducono. In Europa succede lo stesso: se ci spostiamo verso l'Europa settentrionale troveremo più ore di luce.

A Bolzano, uno dei punti più a nord d'Italia, il 21 giugno avremo quasi 16 ore di luce solare: l'alba è alle 5.23, mentre il tramonto avviene alle 21.10. Nella Sicilia meridionale invece, a Siracusa per esempio, abbiamo 14 ore e 45 minuti tra alba e tramonto: il Sole sorge alle 5.37 e tramonta alle 20.23.

A Roma, il 21 giugno il Sole sorge alle 5.31 e tramonta alle 20.47 e nei giorni intorno il solstizio si raggiunge il massimo di 15 ore e 16 minuti. A Milano, alba alle 5.32 e tramonto alle 21.17, con 15 ore e 41 minuti di durata del giorno, mentre a Napoli si arriva a 15 ore e 7 minuti con l'alba alle 5.29 e il tramonto alle 20.39.