Il 2020 si apre con una eclissi di Luna

Il 10 gennaio 2020 si verificherà una eclissi di Luna, meno spettacolare di altre ma comunque un evento interessante da seguire. E poi, ecco gli altri eventi astronomici da non perdere quest'anno.

Si verificherà il 10 gennaio uno dei primi eventi astronomici degni di nota del 2020, anno che si è appena aperto. Quel giorno sarà visibile dall'Europa e dall'Italia una eclissi di Luna. sarà una eclissi meno spettacolare di quelle viste negli ultimi anni, perché "penombrale".

Vuol dire che l'ombra della Terra non oscurerà completamente la Luna, ma si verificherà soltanto un offuscamento. La Luna apparirà meno luminosa, perché transiterà vicino al cono d'ombra del nostro pianeta, nella zona di penombra.

Eclissi penombrale

Un evento meno spettacolare ma comunque da non perdere per gli amanti dell'astronomia e dell'osservazione del cielo. Per osservarlo, bisogna considerare che il momento culmine sarà intorno alle 20 (massimo alle 20.10). L'eclissi penombrale di Luna si ripeterà anche a giugno, il 5 giugno.

Gli altri eventi astronomici del 2020

Il 2020 è iniziato con lo sciame meteorico delle Quadrantidi, il cui picco c'è stato nella notte fra il 3 ed il 4 gennaio. Sono le stelle cadenti di gennaio, meno note anche perché nelle notti di inverno è meno facile passare del tempo all'aperto con il naso all'insù ad osservare il cielo.

Gli sciami meteorici più spettacolari sono comunque quelli delle Perseidi (le stelle cadenti di agosto), che potremo vedere anche quest'estate, e delle Geminidi, a dicembre.

Eclissi di sole a giugno

Da segnalare anche nuove eclissi di Sole. In particolare quella anulare del 21 giugno, che sarà visibile parzialmente dall'Italia meridionale. Il 14 dicembre ci sarà invece una spettacolare eclissi totale di Sole, visibile però solo da Cile e Argentina. Il 2019 si è appena concluso con la spettacolare eclissi di Sole visibile dall'Arabia saudita.

La super Luna

Nel 2020 avremo anche quattro "super lune". La "super Luna" si ha quando la Luna piena coincide con il momento di minima distanza fra la Terra ed il satellite terrestre. La Luna vista dal nostro pianeta appare quindi più grande. Questo spettacolo si verificherà quattro volte nel 2020: il 9 febbraio, il 9 marzo, l'8 aprile ed il 7 maggio.