Stupore tra gli scienziati: Nettuno si raffredda a gran velocità

Un team internazionale di astronomi che utilizza la termografia a infrarossi ha rilevato un sorprendente calo della temperatura globale sul pianeta Nettuno, seguito da un improvviso riscaldamento al polo sud.

Nettuno si raffredda
Un anno su Nettuno dura 165 anni terrestri.

Un gruppo internazionale di scienziati ha utilizzato potenti telescopi terrestri per misurare le temperature nell'atmosfera di Nettuno per un periodo di 17 anni. Il principale risultato riscontrato è che il pianeta ha registrato un sorprendente calo delle temperature globali, seguito da un riscaldamento impressionante al polo sud. Come la Terra, Nettuno vede succedersi diverse stagioni mentre orbita attorno al Sole. Tuttavia, una stagione di Nettuno dura circa 40 anni e un anno di Nettuno dura 165 anni terrestri.

L'emisfero australe di Nettuno si trova in estate dal 2005 e gli astronomi erano ansiosi di vedere come sarebbero cambiate le temperature dopo il solstizio d'estate australe. Gli astronomi hanno esaminato quasi 100 immagini termiche a infrarossi di Nettuno, scattate in un periodo di 17 anni, per ricostruire le tendenze generali della temperatura del pianeta con dettagli senza precedenti.

Nettuno si raffredda
La temperatura media globale di Nettuno è scesa di 8°C tra il 2003 e il 2018. Crediti: SO/M. Roman, NAOJ/Subaru/COMICS, tramite vozpopuli.com

I dati hanno mostrato che, nonostante l'inizio dell'estate australe nel 2005, la maggior parte del pianeta si era gradualmente raffreddata negli ultimi due decenni. La temperatura media globale di Nettuno è scesa di 8°C tra il 2003 e il 2018. Ma ancora più sorprendente è stata la scoperta nelle osservazioni degli ultimi due anni di un impressionante riscaldamento del polo sud del pianeta: le temperature sono aumentate rapidamente di 11°C tra il 2018 e il 2020. Sebbene il caldo vortice polare di Nettuno sia noto da molti anni, sul pianeta non è mai stato osservato in precedenza un riscaldamento polare così rapido.

Quali sono le cause del raffreddamento?

"I nostri dati coprono meno della metà di una stagione di Nettuno, quindi nessuno si aspettava di vedere cambiamenti grandi e rapidi", afferma il coautore Glenn Orton, ricercatore senior presso il Jet Propulsion Laboratory (JPL) del Caltech negli Stati Uniti. .

La temperatura media globale di Nettuno è scesa di 8°C tra il 2003 e il 2018.

Dal momento che le variazioni di temperatura su Nettuno sono state così inaspettate, il team non sa ancora cosa potrebbe averle causate. Potrebbero essere dovute a cambiamenti nella chimica stratosferica di Nettuno, a pattern meteorologici casuali o persino al ciclo solare. Saranno necessarie ulteriori osservazioni nei prossimi anni per capire le cause alla base di queste fluttuazioni.

Queste future osservazioni proverranno dai moderni telescopi terrestri e dal James Webb Space Telescope, che permetteranno di ottenere rispettivamente variazioni di temperatura più dettagliate e mappe senza precedenti della chimica atmosferica e della temperatura di Nettuno.