Le aurore boreali non hanno rivali

Al Polo Nord ed al Polo Sud ci sono una infinità spettacoli naturali. Fra i più belli, i bagliori delle aurore boreali. Ecco cosa sono e come si formano questi spettacoli della natura.

aurora-boreale
Le Aurore boreali si formano solo alle alte latitudini.

Si chiama Aurora Boreale l'effetto di luci fluorescenti e bagliori che si verificano nei cieli del Polo Nord. Nell'altra parte del pianeta, ciò che accade nel Polo Sud si chiama Aurora Australe. Il Sole, la stella più grande del nostro sistema planetario, invia calore, luce e piccole particelle al nostro pianeta. Il campo magnetico della Terra ci protegge dalla maggior parte dell'energia e dall'entrata delle particelle che provengono dal Sole. La corrente costante del vento solare e delle tempeste solari, genera un tipo di espulsione di massa coronale. Significa che il Sole lancia una grande bolla di gas elettrificato che può viaggiare attraverso lo spazio ad alta velocità, raggiungendo il nostro pianeta.

Quando le tempeste solari arrivano verso la Terra, parte dell'energia e piccole particelle viaggiano lungo le linee del campo magnetico principalmente nell'area dei poli nord e sud, entrando negli ultimi strati dell'atmosfera terrestre. Lì, le particelle interagiscono con i diversi gas che compongono la nostra atmosfera. Grazie a ciò, nel cielo vengono generate luci di diversi colori. Gas come l'ossigeno consentono colorazioni dalle tonalità di verde e rosso fluorescente. L'azoto gassoso produce un bagliore intenso con i colori blu e viola. A volte, quando ci sono miscele di questi gas, le colorazioni sono molto abbondanti e di diversi colori: rosa, giallo, arancione o bianco.

La termosfera è lo strato atmosferico in cui si verificano le aurore

Sia l'Aurora del Polo Sud che quella del Nord sono prodotte principalmente nella termosfera. Le particelle cariche (elettroni, protoni e altri ioni) dello spazio si scontrano con atomi e molecole ad alte latitudini raggiungendo detto strato atmosferico. Quegli atomi e molecole rilasciano questa energia in eccesso emettendo fotoni di luce, provocando un bagliore spettacolare nelle colorate aurore.

aurora-saturno
Strane aurore sopra il Polo Nord di Saturno. Credit: NASA.

La termosfera è uno degli strati dell'atmosfera terrestre che è direttamente sopra la mesosfera e sotto l'esosfera. Si estende da 90 km (55 miglia) a circa 1000 km (621 miglia). L'attività solare influenza fortemente la temperatura della termosfera, le temperature in questo strato possono variare da circa 500° C (932° F) a 2000° C (3632° F) o più, questa variazione è dovuta alla marcia diurna.

Gran parte dei raggi X e delle radiazioni UV vengono assorbiti nella termosfera, quindi quando il Sole è molto attivo ed emette più radiazioni ad alta energia, causano il riscaldamento e l'espansione dello strato. I fotoni solari ad alta energia strappano anche elettroni, a causa di questo tipo di caratteristiche molti fenomeni spaziali si riflettono in quello strato, come la luminosità delle stelle cadenti.

Altri pianeti hanno aurore

L'effetto di Aurore non è esclusivo del pianeta Terra, se un pianeta ha un'atmosfera e un campo magnetico, probabilmente hanno questo effetto di luci. La NASA ha riportato incredibili aurore su Giove e Saturno.