Caffeinato o decaffeinato? L'effetto che il caffè ha sul nostro corpo è influenzato da un gene

L'intensità delle risposte alla caffeina varia, causando una "scarica" di energia in alcuni, tachicardia e insonnia in altri, o nessun effetto, e indovinate un po', la genetica è coinvolta.

Effetto della caffeina
Alcuni studi hanno dimostrato che alcuni geni sono associati alla velocità di metabolizzazione della caffeina, che influisce direttamente sulla durata e sull'intensità dei suoi effetti.

Il caffè, l'infuso che risveglia i sensi e dà energia al mattino, ha un posto speciale nella vita di milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, il modo in cui ogni individuo sperimenta gli effetti della caffeina può variare notevolmente.

Alcuni trovano un'ondata di energia e concentrazione, mentre altri possono sentirsi nervosi o avere difficoltà ad addormentarsi dopo il consumo.

Questa variabilità negli effetti che il caffè induce nelle persone ha portato gli scienziati a indagare se i geni giochino un ruolo nel modo in cui il nostro corpo risponde alla caffeina.

E cosa ne pensano? Come in molti altri processi metabolici in cui il nostro corpo elabora determinati composti, si è scoperto che un gene svolge un ruolo importante nel modo in cui il nostro corpo reagisce al consumo di caffeina, anche se non è l'unico fattore.

Il gene della caffeina

Dall'agitazione di una tazza di espresso alla tranquillità di un decaffeinato, l'esperienza del caffè è completamente diversa per ognuno.

Alcuni trovano un'ondata di energia e concentrazione, mentre altri possono sentirsi nervosi o avere difficoltà ad addormentarsi dopo una tazza di caffè.

Diversi studi hanno cercato di capire se questa diversità nella risposta alla caffeina abbia a che fare con il nostro DNA. È stato dimostrato che esiste un gene particolare, chiamato CYP1A2, meglio conosciuto come gene della caffeina, che avrebbe un'influenza genetica sulla risposta, ad esempio, al caffè.

Variante "veloce" e variante "lenta", che determina l'effetto

Da un decennio sono in corso studi e raccolte di dati su questo gene, tra cui importanti ricerche come quella del dottor Ahmed El-Sohemy, professore del dipartimento di scienze nutrizionali dell'Università di Toronto.

Nei suoi studi sul rischio di infarto miocardico e sulla sua relazione con il genotipo CYP1A2 e il consumo di caffè, ha scoperto che questo rischio era maggiore nei metabolizzatori lenti.

Caffeina
Una variante del gene CYP1A2 influenza la velocità con cui il nostro corpo scompone ed elimina la caffeina.

In parole povere, si tratta di un'ipotesi. Questo "gene della caffeina" controlla l'espressione di un enzima - cioè una molecola del nostro corpo che aiuta in alcune reazioni chimiche - responsabile della scomposizione della caffeina nell'organismo.

Esistono due varianti del gene, una "veloce" e una "lenta". Chi ha due copie della variante "veloce" è considerato un metabolizzatore veloce di caffeina, mentre chi ha una o due copie della variante "lenta" è un metabolizzatore lento.

Ma non tutto è nei geni

È importante ricordare che la genetica non è l'unico fattore in gioco. Anche le preferenze personali, la tolleranza individuale e altre abitudini di vita giocano un ruolo fondamentale nel modo in cui interagiamo con il caffè.

Caffeina
Anche se associamo la parola "caffeina" al caffè, questa molecola è naturalmente presente in altre bevande che molti amano, come il tè, ed è anche aggiunta alle bevande a base di cola e ad alcuni farmaci.

D'altra parte, un articolo del National Institute of Health (NIH) spiega che una molecola chiamata adenosina, prodotta naturalmente dall'organismo, è responsabile dell'azione su alcuni recettori del cervello per indurre il sonno.

"La caffeina impedisce all'adenosina di agire sulle cellule cerebrali. Questo impedisce di sentire il sonno", spiega nell'articolo Sergi Ferre, PhD, scienziato del cervello del NIH.

Gustiamoci una bella tazza di caffè in modo responsabile

Anche se sicuramente seguiranno altri studi di questo tipo, il legame tra i geni e la risposta al caffè aggiunge un livello affascinante alla complessa esperienza di gustare questa bevanda popolare.

Gli esperti sottolineano che la caffeina non deve essere eliminata completamente, ma può essere consumata in modo strategico, considerando il momento della giornata.

In ogni caso, ascoltate il vostro corpo e scoprite come i vostri geni influenzino in modo silenzioso ma significativo l'effetto del caffè su di voi, trasformando ogni tazza in un'esperienza unica e personale.