Calendario astronomico per marzo 2024: fasi lunari, osservazioni da non perdere e persino un'eclissi

Marzo ci regalerà diversi eventi astronomici interessanti con un equinozio come protagonista principale e diverse congiunzioni. Come e dove vederli dall'Argentina.

osservazione del cielo
Osservare il cielo notturno è una delle attività più magiche ed emozionanti che l'essere umano abbia mai vissuto.

Per osservare il cielo notturno non sono necessarie conoscenze avanzate di alcuna scienza specifica o complessi calcoli matematici. Basta avere voglia e capacità di stupirsi e meravigliarsi di fronte all'universo visibile, poiché la stragrande maggioranza degli oggetti sono diffusi e talvolta difficili da osservare a causa della grande distanza che ci separa da essi. Poter godere di strutture sorprendenti e misteriose richiede curiosità, perseveranza, pazienza... e una piccola guida come questa che ti offriamo in Meteored per vedere e avvicinarti ai diversi corpi celesti che abbiamo alla nostra portata.

Alcuni appuntamenti di marzo

Per godere della migliore vista del cielo notturno dobbiamo scegliere un luogo adatto, con il minor inquinamento luminoso possibile. Non è necessario acquistare un telescopio, poiché con i nostri occhi - e se avete un binocolo, ancora meglio - possiamo vedere alcuni pianeti e la Via Lattea.

Primi di marzo

Probabile sciame meteorico delle Beta Tucanidi, quando la Terra passa vicino alla scia di detriti meteorici lasciati nella sua scia dalla cometa Bradfield (C/1976 D1). L'incontro potrebbe generare una serie di stelle cadenti .

3 marzo: Luna, Ultimo quarto

Le fasi lunari sono i diversi aspetti che la Luna assume durante il suo movimento, osservati dalla Terra. La Luna nell'Ultimo Quarto si caratterizza per essere quella in cui solo la metà del disco lunare è visibile dalla Terra. Sarà il 3 marzo alle 16.25.

8 marzo: congiunzione Marte, Venere e Luna

Congiunzione di Marte con la Luna: sarà visibile all'alba dell'8 marzo.

congiunzione luna
L'8 marzo avremo la possibilità di trovare la Luna molto vicina a Marte e Venere a est-sudest.

Congiunzione di Venere con la Luna sarà visibile vicino all'orizzonte sempre all'alba.

10 marzo: Luna Nuova

La Luna Nuova sarà il 10 marzo. In quel momento, il nostro satellite naturale si troverà tra la Terra e il Sole, quindi il suo lato solitamente illuminato dal Sole sarà oscuro. È il momento migliore per osservare le stelle perché la luce della luna non ostruirà la vista.

13 marzo: Giove e Luna

Congiunzione di Giove con la Luna.

17 marzo: Primo quarto

La fase del Primo quarto sarà il 17 marzo. Da quel momento in poi la superficie illuminata della Luna comincia progressivamente ad aumentare, e meno della metà appare piena.

20 marzo: equinozio di primavera

Equinozio di marzo o equinozio di primavera. In quel momento inizia la primavera astronomica nell’emisfero boreale.

stagioni
Grazie all'inclinazione dell'asse terrestre, durante il movimento traslatorio attorno alla nostra stella, la Terra riceve luce (ed energia) dal Sole in diversi modi.

Il periodo dell'anno in cui il Sole si trova nel piano dell'equatore celeste è noto come equinozio (dal latino aequinoctium (aequus nocte), "notte uguale"). Quel giorno e per un osservatore all'equatore terrestre, il Sole raggiunge lo zenit, il punto più alto del cielo rispetto all'osservatore (appena sopra la sua testa, cioè a 90°).

Come indica il nome, nelle date in cui si verificano gli equinozi, il giorno ha una durata approssimativamente uguale alla lunghezza della notte in tutto il pianeta. Ciò accade due volte l’anno: tra il 19 e il 21 marzo e tra il 21 e il 24 settembre.

25 marzo: eclissi penombrale e Luna piena

La Luna entrerà nel cono di penombra alle 05:53 e ne uscirà alle 08:12, poiché il nostro satellite attraverserà l'ombra penombrale della Terra, creando così un'eclissi lunare penombrale. La Luna sarà al 95,6% in quest'ombra. L’eclissi lunare di penombra sarà visibile da gran parte dell’Europa, dell’Asia settentrionale e orientale, gran parte dell’Australia, gran parte dell’Africa, delle Americhe, dell’Artico e dell’Antartide.

La Luna Piena avverrà il 25 marzo. Con rigore scientifico possiamo dire che la Luna Piena dura solo un istante e si verifica quando la Luna si trova dalla parte opposta della Terra rispetto al Sole, ma il disco lunare apparirà pieno per un giorno prima e un giorno dopo quel momento.