Un colossale canyon sottomarino è stato scoperto nelle profondità del Mar Mediterraneo

Ricercatori hanno scoperto un enorme canyon sottomarino largo circa 10 km, formatosi sul fondo del Mar Mediterraneo circa 6 milioni di anni fa.

canyon
L'enorme canyon sottomarino recentemente scoperto nel Mar Mediterraneo si è formato a causa di correnti estremamente salate. Foto illustrativa.

Utilizzando analisi geofisiche, i ricercatori dell’istituto di ricerca Geological Survey of Israel (GSI), in Israele, hanno scoperto un enorme canyon sottomarino nel Mar Mediterraneo orientale, con un'età di circa 6 milioni di anni, risalente al primo periodo messiniano.

Il Mediterraneo è il mare interno più grande dell'Oceano Atlantico. Si trova tra Europa, Asia e Africa, estendendosi su un'area di 2,5 milioni di km² tra lo Stretto di Gibilterra e la costa occidentale del Medio Oriente.

La scoperta è stata pubblicata in un recente articolo sulla rivista scientifica Global and Planetary Change.

Le caratteristiche del canyon e come si è formato

Il canyon prende il nome di Eratostene e occupa un'area larga circa 10 km e profonda 500 metri. Più specificamente, il canyon si trova nel bacino levantino, nei pressi del rilievo sottomarino Eratostene, da cui il nome. I ricercatori stimano che si sia formato tra 5,6 milioni e 6 milioni di anni fa, all'inizio del periodo messiniano, durante la crisi di salinità messiniana, un evento geologico che coinvolse i sistemi idrosfera, biosfera, litosfera e atmosfera.

Questo canyon si formò sul fondo del Mar Mediterraneo all'inizio del Messiniano, prima della deposizione del sale, quando il livello del mare scese e la salinità aumentò.

A causa del movimento delle placche tettoniche, la connessione tra l'Atlantico e il Mediterraneo fu chiusa, isolando il mare dall'oceano. Di conseguenza, parti del Mediterraneo si prosciugarono per circa 700.000 anni, lasciando dietro di sé una vasta distesa di sale spessa fino a 3 km.

Con l’abbassamento del livello del mare, le correnti sempre più salate avanzarono più velocemente dell’acqua circostante e gradualmente erosero il fondale marino, scavando solchi profondi diverse centinaia di metri lungo le coste più ripide del Mar Mediterraneo, formando questo colossale canyon.

mar mediterraneo
Mappa del Mar Mediterraneo. Il Bacino Levantino è è situato nella parte orientale. Fonte: CC-BY-SA-4.0.

Questa scoperta fa luce su un dibattito vecchio di decenni: se i canyon del Messiniano si siano formati sopra o sotto la superficie del mare. “Questa nuova prova rafforza la tesi secondo cui almeno parte dell’erosione sui margini continentali è avvenuta sott’acqua”, hanno detto i ricercatori.

Questo avviene appena prima che il sale si accumuli sul fondo del mare. Sosteniamo che l'aumento della salinità all'inizio della crisi e un possibile calo limitato del livello del mare avrebbero innescato correnti gravitazionali, destabilizzando il margine continentale e scavando il fondale marino ovunque fosse sufficientemente ripido - hanno affermato gli autori dell'indagine. In un contesto più ampio, i risultati di questa ricerca rivelano le condizioni ambientali di salinità più elevate nei bacini profondi del Mar Mediterraneo prima del culmine della crisi di salinità messiniana.

Riferimento alla notizia:
Moneron, J. et al. Discovery of the Messinian Eratosthenes Canyon in the deep Levant Basin. Global and Planetary Change, 232, 2024.