L'Occhio del Sahara: la scienza rivela i segreti di questa meraviglia geologica

Nel deserto del Sahara, in Mauritania, si trova l'Occhio del Sahara, una meraviglia geologica che misura 40 chilometri di diametro. L’origine magmatica e intrusiva sfida le teorie convenzionali, diventando un enigma per la comunità scientifica.

Deserto sahara
Le immagini condivise dall'Agenzia spaziale europea (ESA) rivelano l'incredibile struttura della formazione geologica in Mauritania.

In Mauritania, nel mezzo del deserto del Sahara, si trova un'imponente meraviglia geologica conosciuta come l'Occhio del Sahara. Questa struttura circolare, di 40 chilometri di diametro, è un vero spettacolo della natura e può essere facilmente vista dallo spazio. Gli astronauti in missione spaziale ammirano questa formazione geologica da diversi decenni e la sua origine è stata oggetto di intensi dibattiti e ricerche.

Alla ricerca di prove sulla complessa origine dell'Occhio del Sahara

Contrariamente a diverse teorie che suggerivano che l'Occhio del Sahara fosse il risultato dell'impatto di un meteorite, più recentemente alcuni ricercatori ritengono che la sua formazione sia molto più complessa e affascinante.

La Struttura circolare di Richat, come è formalmente conosciuta, si trova nella parte nord-occidentale del bacino del Taoudeni, nella regione centrale degli altipiani mauritani di Adrar.

Si distingue nel paesaggio perché è una depressione leggermente ellittica, circondata da creste concentriche di rocce che datano dal Proterozoico al Paleozoico inferiore. Questa struttura è unica, caratterizzata da strati di roccia quarzitica molto resistente, che formano delle creste, mentre le valli posizionate tra loro sono costituite da rocce meno resistenti.

L'Occhio del Sahara è in realtà il risultato di una cupola di roccia fusa che si è sollevata e, una volta raggiunta la superficie, è stata scolpita nel corso di milioni di anni dall'azione erosiva del vento e dell'acqua. A differenza della precedente teoria dell’impatto meteorico, recenti indagini geologiche indicano che questa formazione è di origine magmatica e intrusiva.

Inoltre è composto da una piattaforma calcareo-dolomitica ricoperta per chilometri da una megabreccia silicea, a sua volta soggetta ad intrusioni di piccoli anelli basaltici e rocce vulcaniche alcaline. Nonostante tutto, l’origine dell’Occhio del Sahara continua ad affascinare gli scienziati, trasformandolo in un enigma geologico che sfida le teorie convenzionali.

L'enigma geologico sorprende anche dallo spazio e sfida i ricercatori

La storia della ricerca sulle origini dell'Occhio del Sahara risale agli anni '50, quando fu identificato per la prima volta nelle foto aeree. Da allora scienziati di vari ambiti, ma soprattutto geologi, si sono dedicati a svelare i segreti di questa struttura. In recenti ricerche sul campo, che hanno coinvolto team multidisciplinari nel campo della geologia e della geofisica, è stata confermata l'origine magmatica e intrusiva. La struttura circolare di Richat, una volta ritenuta un cratere da impatto di un meteorite, è ora vista come la sovrapposizione di diverse rocce magmatiche, inclusi dicchi ad anelli gabbrici collegati da un grande corpo magmatico intrusivo.

youtube video id=mdmODR6JmmU

Una delle caratteristiche più notevoli dell'Occhio del Sahara è il modo in cui il suo aspetto cambia a seconda dell'angolo di osservazione. Visto dallo spazio, sembra un bersaglio gigante, a volte paragonato a un disco volante largo 40 chilometri. Gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale hanno evidenziato la vividezza di questa formazione nel paesaggio desertico.

Tuttavia, la vista a livello del suolo è molto meno impressionante, spesso indicando una mancanza di riconoscimento della struttura. Una spiegazione di questo fenomeno deriva dal fatto che, a livello del suolo, l'Occhio del Sahara perde il suo aspetto caratteristico. La struttura geologica non è facilmente visibile a basse quote e può confondersi con il terreno circostante.

Per gli abitanti della Mauritania, visitare l'Occhio del Sahara implica un'avventura nel deserto che pochi turisti sono disposti a intraprendere. Poche persone hanno il privilegio di immergersi nella maestosità di questa formazione geologica a causa della sua posizione inospitale, sebbene il percorso possa essere di grande ricchezza.

Inoltre, la città di Ouadane, situata nelle vicinanze, è un sito storico, che testimonia il ricco patrimonio culturale e commerciale della regione. Fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO e risale a un'epoca in cui la Mauritania svolgeva un ruolo centrale nel commercio del sale transahariano. Oggi, città come Ouadane e Chinguetti ospitano antiche rovine e biblioteche che raccontano la storia di un'epoca in cui il mondo musulmano era leader nei settori della scienza e della tecnologia.