Cosa fa l'aceto per la pulizia della casa? La scienza spiega il grande potere di questo prodotto
L'aceto è un prodotto per la pulizia naturale ed economico che può essere utilizzato in vari luoghi della casa per pulire, disinfettare, eliminare gli odori e molto altro ancora.

L'acido acetico è il componente principale dell'aceto, che contiene tra il 3 e il 6% di acido acetico in acqua, responsabile del suo sapore e odore caratteristici. L'acido acetico, noto anche come acido etanoico, è un composto chimico organico ottenuto dalla fermentazione dell'alcol.
La National Library of Medicine degli Stati Uniti ha pubblicato i risultati di una ricerca sull'acido acetico, dimostrando che ha un'attività antibatterica e antimicotica quando viene utilizzato per la pulizia ed è in grado di distruggere alcuni virus. Inoltre, è stato studiato l'effetto disinfettante sui vestiti in un ciclo di lavaggio simulato.
A una concentrazione del 10% e in presenza dell'1,5% di acido citrico, l'acido acetico ha mostrato una riduzione di alcuni microrganismi: P. aeruginosa, E. coli, S. aureus, L. monocytogenes, K. pneumoniae, E. hirae e A. brasiliensis. Anche per gli MRSA si è ottenuta una riduzione della loro presenza, sebbene in quantità minore.

Mentre i test di superficie hanno mostrato una riduzione completa per P. aeruginosa, E. coli, S. aureus, E. hirae, A. brasiliensis e C. albicans a una concentrazione di acido acetico del 5%. La sua efficacia virucida è stata dimostrata dalla riduzione del virus della vaccinia, che provoca una lieve eruzione cutanea, febbre, mal di testa e dolori corporei.
È stato inoltre dimostrato un effetto virucida contro i virus incapsulati. Anche i risultati hanno mostrato un notevole effetto antimicrobico dell'acido acetico quando viene utilizzato nella biancheria domestica; abbiamo già detto che deve essere in concentrazioni di aceto più elevate e non nel tipo di pulizia della cucina.
L'aceto per le pulizie non deve essere consumato, si può trovare anche nella sezione dei prodotti per la pulizia dei supermercati e anche se l'aceto bianco, che ha un'acidità inferiore, non è altrettanto efficace per disinfettare, se combinato con altri prodotti per la pulizia può raggiungere l'obiettivo.
L'uso dell'aceto per la pulizia
Per la pulizia dei pavimenti è un detergente efficace che non solo rende i pavimenti privi di striature e lucidi, ma ha anche un effetto repellente contro alcuni insetti striscianti come gli scarafaggi. Mescolate una soluzione di una parte di aceto bianco a tre parti di acqua. Funziona bene su vari tipi di pavimenti, dal legno alle piastrelle, ma può danneggiare alcune superfici, come quelle in pietra o alluminio.
L'aceto bianco può essere un ottimo alleato per la pulizia dei vestiti, agendo come ammorbidente, deodorante e migliorando la pulizia della lavatrice. Può essere utilizzato nel ciclo di lavaggio o come pretrattamento per le macchie. Se volete usarlo come ammorbidente, aggiungete una tazza di aceto allo scomparto dell'ammorbidente della vostra lavatrice per ottenere capi più morbidi e meno ruvidi.
Se si desidera eliminare odori persistenti come umidità o muffa, soprattutto sugli asciugamani, aggiungere una tazza di aceto al ciclo di lavaggio per eliminare gli odori e migliorare la pulizia dei capi ed eliminare i residui di detersivo.