Eclissi dell'8 aprile negli Stati Uniti: un'incredibile opportunità per gli scienziati

L'8 aprile sul Nord America passerà un'eclissi solare totale, un'opportunità per gli scienziati di condurre molti studi ed esperimenti molto interessanti.

eclissi solare totale
L'eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 dovrebbe offrire uno spettacolo magnifico per molti abitanti del Nord America ma rappresenterà anche una grande opportunità per numerosi studi scientifici.

L'8 aprile prossimo, un'eclissi solare totale viaggerà dal Messico settentrionale al Canada orientale attraverso gli Stati Uniti, il che darà a molti scienziati e alla NASA l'opportunità di comprendere meglio alcuni fenomeni naturali attorno alle eclissi.

Comprendere gli effetti della radiazione solare sulla nostra atmosfera

Gli scienziati esamineranno gli effetti della radiazione solare sulla parte superiore della nostra atmosfera, chiamata ionosfera, uno strato in cui circola gran parte dei segnali di comunicazione, compresi i segnali GPS.

La ionosfera è influenzata dal Sole, le particelle in essa presenti si caricano sotto l'effetto della sua radiazione durante il giorno. Pertanto, la NASA lancerà 3 razzi sonda durante l'eclissi, prima, durante e dopo l'eclissi, dalla Virginia, negli Stati Uniti

Questi razzi permetteranno di misurare i piccoli cambiamenti nella ionosfera causati dal calo di luminosità durante l'eclissi, più velocemente e in modo più localizzato che durante, ad esempio, un tramonto. Ciò ci consentirà sicuramente di saperne di più su come la luce influenza la ionosfera per prevedere potenzialmente meglio potenziali future interruzioni delle nostre reti di comunicazione.

Un'opportunità per studiare la corona solare!

Gli scienziati approfitteranno dell'evento dell'8 aprile anche per studiare diversi fenomeni legati al nostro sole. Ad esempio, osserveranno la corona solare, che sarà perfettamente visibile durante questa eclissi.

Tuttavia, questo oggi non è ancora ben compreso, infatti la corona solare è lo strato esterno dell'atmosfera della nostra stella ed è più calda della sua superficie, il che è molto controintuitivo. È in questa regione che si verificano anche le eruzioni solari, particolarmente numerose e potenti negli ultimi tempi.

Durante questa eclissi, la parte più bassa della corona sarà meglio visibile utilizzando un coronografo, uno strumento appositamente progettato per osservarla. Questa eclissi rappresenterà quindi un’occasione d’oro per studiare più in dettaglio questo strato del Sole e forse capirne meglio i segreti.

Studiare i cambiamenti nel comportamento degli animali

Le eclissi non hanno effetti solo sulla nostra atmosfera, ma anche la biosfera è sensibile a questo fenomeno. Molti animali cambiano effettivamente il loro comportamento durante un'eclissi, che quindi può essere studiata l'8 aprile da alcuni ricercatori. Un ricercatore del laboratorio di ornitologia della Cornell University negli Stati Uniti esaminerà, ad esempio, l'effetto di questa eclissi sugli uccelli.

Utilizzando un radar meteorologico, osserverà i probabili cambiamenti nel numero di individui in volo durante l'eclissi, un fenomeno che era già stato osservato nell'agosto 2017 quando molti uccelli si posarono improvvisamente durante l'eclissi.

Questo scienziato studierà anche il potenziale effetto di questa eclissi sugli uccelli migratori, che, con il calare temporaneo della notte, potrebbero essere spinti a migrare, essendo il periodo dell'anno più favorevole a questo fenomeno rispetto all'eclissi, a partire da agosto 2017. Lo studio è importante per comprendere come gli animali percepiscono il mondo che ci circonda e come un fenomeno così poco frequente possa potenzialmente influenzarli.

Sono previste anche altre ricerche interessanti

I ricercatori studieranno anche gli effetti di questa imminente eclissi sulla popolazione. È stato infatti osservato nel 2017 che le persone nel percorso di un'eclissi erano più propense a usare il pronome "noi" piuttosto che "io" e a preoccuparsi per gli altri, un fenomeno che avrebbe potuto essere reso visibile attraverso lo studio dei comportamenti sulla rete sociale Twitter.

Sembra quindi che questa esperienza di meraviglia davanti a un fenomeno così naturale sembri provocare un riavvicinamento tra gli esseri umani, riavvicinamento che sarà studiato nuovamente l'8 aprile. Ad esempio, quest'anno i ricercatori intendono studiare l'impatto di questo fenomeno sulle diverse opinioni politiche. Verranno infine offerte alla popolazione numerose esperienze partecipative. Un'applicazione telefonica consentirà, ad esempio, di registrare e comunicare l'ambiente sonoro attorno alle persone che la utilizzano, o di comunicare le variazioni di temperatura, nuvolosità e luminosità durante questo evento.