Fenomeni astronomici di aprile 2024: la data dell'eclissi solare, degli sciami meteorici e della Luna piena rosa

Questo mese di aprile promette molto a livello astronomico. Ci sarà una spettacolare eclissi solare in alcuni punti del pianeta, sciami meteorici con stelle cadenti primaverili e la Luna piena si vestirà di rosa. Rivediamo le date.

Astronomia
Qualsiasi luogo lontano dalle città e che offra un cielo scuro è l'ideale per osservare gli eventi astronomici di aprile.

Aprile è uno dei mesi più interessanti se parliamo di astronomia. Tra pochi giorni ci sarà un'eclissi solare, poi si insinueranno due sciami meteorici e, quasi alla fine, vedremo il cielo illuminato dalla luna piena. E se ciò non bastasse, ci saranno anche le congiunzioni planetarie: l'11 aprile Marte con Saturno e il 20 aprile Giove con Urano.

La data dell'eclissi solare totale

Questa eclissi è la seconda dell'anno. La prima è stata la eclissi lunare di penombra del 25 marzo e ora è tempo di prepararsi per un'eclissi solare totale. Quest'ultima ha due requisiti: il primo è che sia la Terra che la Luna siano perfettamente allineate, cosa che accade solo quando c'è una nuova Luna o luna piena. Il secondo requisito è che entrambi i corpi celesti siano allineati anche con il Sole, cosa che accade meno frequentemente, motivo per cui le eclissi solari di solito creano molte aspettative.

Accadrà l'8 aprile e sarà uno degli eventi più spettacolari. La Luna si troverà tra la Terra e il Sole in modo tale che, per lo spettatore terrestre, il nostro satellite avrà le stesse dimensioni del sole, coprendolo completamente.

Eclissi solare
Quando si verifica l'eclissi solare, attorno alla Luna apparirà una scintilla conosciuta come "Perle di Baily".

Potrai goderti questa eclissi totale dal Messico, dagli Stati Uniti centrali e dal Canada orientale. Sarà visibile come un'eclissi parziale nell'America settentrionale e centrale. Purtroppo non sarà visibile dall'Italia, bisognerà aspettare fino al 12 agosto 2026 per vedere una eclissi di Sole totale in Europa.

Le stelle cadenti di aprile

Nel corso del mese si verificheranno due sciami meteorici. Le liridi appariranno nel nostro cielo a partire dal 16 aprile e vi rimarranno fino al 25 di questo mese. Come le altre stelle cadenti, le liridi sono frammenti della cometa di lungo periodo C/1861 Thatcher, che orbita attorno al Sole ogni 415 anni. Durante il suo viaggio nello spazio, la cometa lascia pezzi che la Terra ritrova nel suo movimento traslatorio, ed è ciò che vediamo una volta entrati nella nostra atmosfera.

Sono previste 100 meteore all'ora ma il picco massimo sarà il 22 aprile, due giorni prima della luna piena, fattore che riduce molto la visibilità. Le stelle cadenti ci daranno però un’altra possibilità con le eta aquaridi, che appariranno nel cielo dal 19 aprile al 28 maggio. Quindi ci sono possibilità di vederne alcune.

Alla fine del mese la Luna diventerà rosa?

La luna sarà al centro della scena il 24 aprile, quando brillerà in tutta la sua pienezza. È conosciuta come luna piena rosa ma no, non sarà rosa. È la seconda luna piena di questa stagione e la quarta del 2024, e nonostante non sia di per sé tinta di rosa, a quanto pare è stata chiamata con questo nome molto tempo fa, in onore dei fiori di una pianta selvatica del Nord America. Stiamo parlando del cosiddetto Phlox o muschio rosa.

Questo tipo di vegetazione si veste di quel colore proprio adesso, ad aprile. Per questo motivo le culture antiche associavano questo fenomeno alla fioritura della pianta per tenere traccia delle stagioni senza bisogno di un calendario.