Hai mai sentito parlare dell'anomalia del Sud Atlantico? Ecco cos'è

L'anomalia del Sud Atlantico è una particolarità del campo magnetico in questa regione del pianeta che ha alcuni effetti. Te lo diciamo in questo articolo.

Magnetosfera della Terra
La magnetosfera è lo strato che circonda la Terra e protegge dalle radiazioni, dalle particelle e dal vento solare.

Molte volte abbiamo parlato dell'Oscillazione del Mediterraneo, dell'Oscillazione dell'Artico o dell'Oscillazione del Nord Atlantico (NOA). Tutti si riferiscono a comportamenti o modelli che segnano le masse d'aria in queste regioni. In questo articolo vogliamo parlare di un'altra oscillazione, che va oltre l'atmosfera.

Questa è l'anomalia del Sud Atlantico ed è correlata al campo magnetico terrestre. In questa regione si verifica un'irregolarità o instabilità nel campo magnetico. La funzione principale di questo campo magnetico o "materasso" pieno di particelle quantiche e cariche elettriche è quella di proteggere il pianeta da particelle pericolose che provengono dallo spazio, come il vento solare emesso dal sole o i raggi cosmici.

Fattori esistenziali

La causa esistenziale di questo campo magnetico è la combinazione della struttura dell'interno della Terra (metallica e allo stato semifluido) e vari movimenti, come la rotazione della Terra o la torsione di colonne di materiale magmatico che si alzano sulla crosta terrestre. Questi movimenti producono una deviazione dal centro del campo magnetico terrestre.

La morfologia dell'anomalia è mutevole e non rimane statica nel tempo. Secondo la NASA, il movimento del ferro fuso a 3.000 km sotto la superficie funge da generatore, chiamato geodinamo; e dobbiamo contemplare le correnti elettriche che creano questi spostamenti.

Effetti e conseguenze

Queste instabilità nel "materasso magnetico" non hanno effetti negativi o dannosi sulla vita umana, ma su tutto ciò che circola in orbita. Ad esempio, i satelliti e gli astronauti devono fare attenzione quando transitano in questa regione. La minore intensità del campo magnetico implica una minore altezza delle fasce di Van Allen, che sarebbero zone di protezione create da quello stesso campo magnetico.

Di solito si trovano sopra i 500 km, ma in questa regione dell'Anomalia del Sud Atlantico si trovano a un livello inferiore rispetto ai satelliti che ruotano intorno alla Terra, a circa 200 km di altezza. Questo può essere pericoloso, perché le particelle caricate elettricamente provenienti dallo spazio possono danneggiare le apparecchiature elettroniche. Per evitare questa situazione, alcuni satelliti vengono temporaneamente disattivati durante il monitoraggio del transito in quest'area. Inoltre, va notato che in questi settori si producono forti radiazioni.

Anche la Stazione Spaziale Internazionale utilizza questa Anomalia del Sud Atlantico come "autostrada" e proprio nella sua struttura ha una protezione speciale. Alcuni astronauti hanno descritto problemi visivi temporanei quando sono passati sopra, come lampi di luce. Il telescopio spaziale Hubble non fa osservazioni ed è "inattivo" in questi momenti "anomali".

Espansione verso ovest

Alcuni scienziati hanno dimostrato che l'Anomalia del Sud Atlantico si sta indebolendo e si sta espandendo verso ovest. Allo stesso tempo, si sta dividendo in due lobi invece che in uno grande. Ciò implica un cambiamento nella pianificazione e nella gestione delle rotte dei satelliti e della Stazione Spaziale Internazionale. Gli scienziati della NASA stanno monitorando questi sviluppi per vedere come la forza del campo magnetico potrebbe influenzare l'atmosfera.