Il più grande stormo di uccelli mai osservato sulla Terra? Il numero vi stupirà

Gli uccelli sono degli animali veramente fantastici, capaci di compiere delle acrobazie uniche, fuori dal comune. In questo articolo cercheremo di ricostruire dove e quando è stato avvistato il più grande stormo di uccelli mai osservato sulla Terra.

Stormo, uccelli.
Gli uccelli sono degli animali veramente fantastici, capaci di compiere delle acrobazie uniche, fuori dal comune.

Gli uccelli sono degli animali veramente fantastici, capaci di compiere delle acrobazie uniche, fuori dal comune. In questo articolo cercheremo di ricostruire dove e quando è stato avvistato il più grande stormo di uccelli mai osservato sulla Terra.

Da studi e testimonianza varie siamo riusciti a ricostruire gli eventi più importanti, finora registrati sull’intero pianeta. I risultati sono veramente clamorosi, tanto da lasciarvi senza parole.

Lo stormo più grande mai registrato al mondo

Uno dei più grandi stormi di uccelli registrati comprendeva ben oltre 40 milioni di merli dalle ali rosse che sorvolavano l'Arkansas nel dicembre 1964. Questo immenso stormo, è stato osservato nella contea di Pulaski dall'Arkansas Audubon Society durante il Christmas Bird Count.

Dati scientifici alla mano questo sembra essere il più grande stormo registrato su eBird, ovvero uno dei principali database online di osservazioni di uccelli utilizzato dagli scienziati.

Ma per alcuni ornitologi in realtà, qualche decennio prima, si è fatto addirittura di meglio, anche se purtroppo mancano i dati scientifici.

Uno dei più grandi stormi di uccelli registrati comprendeva ben oltre 40 milioni di merli dalle ali rosse che sorvolavano l'Arkansas nel dicembre 1964.

Nell'inverno 1951-52 uno stormo di 70 milioni di Peppoli sorvolò la città svizzera di Thun. A questo punto, è opportuno precisare come in entrambi i casi, non sia purtroppo sufficientemente chiaro come siano stati stilati i rapporti dal punto di vista strettamente tecnico.

Come si stima la quantità di uccelli che compone uno stormo?

Al giorno d’oggi ad esempio, le stime delle dimensioni degli stormi vengono effettuate mediante telecamere ad alta velocità e analisi computerizzate, inclusi i radar (simili a quelli usati per misurare l’intensità delle precipitazioni).

A quel tempo, ovviamente, non erano disponibili per gli ornitologi simili tecnologie, molto più precise e affidabili ai fini scientifici.

Esempi di giganteschi stormi registrati con le odierne tecnologie

Venendo ad episodi di cui abbiamo prove "tangibili", è impossibile non citare lo stormo costituito da Quelea dal becco rosso che sorvolavano la savana africana. Il passaggio dello stormo fu filmato nel 2006 da una troupe per il celebre documentario della BBC Planet Earth con David Attenborough.

Al giorno d’oggi ad esempio, le stime delle dimensioni degli stormi vengono effettuate mediante telecamere ad alta velocità e analisi computerizzate, inclusi i radar.

Purtroppo però, per quanto sia possibile apprezzarne le incredibili dimensioni, in questo caso non abbiamo alcuna stima sull’effettiva numerosità. Ciononostante, secondo gli esperti ci sono buone ragioni per credere che potrebbero detenere il record.

L’incredibile stormo di piccioni viaggiatori del 1866 sul Canada

Un altro caso eccezionale si verificò nello stato canadese dell’Ontario, nel 1866, quando uno stormo di piccioni viaggiatori sorvolò tutta l’area, arrivando ad oscurare la volta celeste, secondo i racconti dell’epoca.

Le dimensioni dello stormo fu di circa 1,6 chilometri di larghezza. Secondo quanto riferito, gli esemplari in coda hanno impiegato addirittura 14 ore per superare un punto raggiunto precedentemente dai primi individui. Se ciò fosse vero, si potrebbe trattare di uno stormo composto da milioni di uccelli e potrebbe essere considerato il più grande stormo di uccelli mai visto.