Il "serpente pene" è un animale reale e unico, ecco tutte le sue peculiarità biologiche

Il particolare serpente pene si è guadagnato diversi nomi, come "uomo conda" o "serpente flessibile". Tuttavia, nonostante l'aspetto, non è un vero serpente e non ha nulla a che fare con il pene dell'uomo.

serpiente pene
I serpenti a forma di pene sono i cecili. Si tratta di una classe di anfibi serpentini privi di arti che assomigliano a serpenti ma hanno anelli simili a vermi intorno al corpo.

Il serpente pene (Atretochoana eiselti) è così chiamato per il suo aspetto: il termine "atretos" significa "imperforato", mentre "coana" indica una forma a imbuto o a tubo. La scoperta di questo anfibio fallico fa parte di una specie chiamata cecilia, un gruppo di anfibi senza arti. È anche uno dei Typhlonectidae più lunghi.

L'Atretochoana fu originariamente scoperta alla fine del XIX secolo da Sir Graham Hales durante una spedizione nella foresta pluviale brasiliana. I suoi primi esemplari furono inviati al Museo di Vienna. Successivamente, questo anfibio è stato riscoperto dagli ingegneri che lavoravano a una diga idroelettrica in Brasile nel 2011.

Lo sapevate? È il più grande dei pochi tetrapodi senza polmoni conosciuti.

Nel 1968 questi anfibi sono stati studiati in un articolo pubblicato su The Caecilians of the World e, dopo ulteriori analisi, nel 1996 hanno ottenuto un proprio genere, Atretochoana. Queste creature sono così rare che i ricercatori specializzati non ne comprendono appieno le peculiarità come specie animale.

Atretochoana eiselti
Questo ceciliano ha la testa compressa dorso-ventralmente, con occhi dorsali in una depressione oculare poco profonda; narici svasate, guance ricurve e mascelle inferiori svasate lateralmente. Fonte: Wilkinson et al. 1998

Peculiarità fisiche di questo anfibio fallico

In biologia non è ancora chiaro come questa specie respiri, perché non è un serpente. Alcuni anfibi senza polmoni vivono con la respirazione cutanea, scambiando gas attraverso la pelle umida.

Quindi, come gli anfibi senza polmoni, si pensa che utilizzino i capillari della pelle per far passare i gas attraverso il corpo. Questa non è l'unica caratteristica curiosa. Essendo acquatici, possiedono anche pinne dorsali che gli permettono di essere un ottimo nuotatore tra le correnti alla foce del Rio delle Amazzoni e del fiume Madeira.

A differenza di altri cecili, l'Atretochoana ha una testa larga e svasata, narici sigillate e bocca allargata. La vista è scarsa, il che non sorprende visto che cecilia è una parola latina che significa "cieco".

Gli erpetologi notano che utilizza il suo acuto senso dell'olfatto per individuare cibo, compagni e rifugi. Si nutre di piccoli pesci, vermi e altri invertebrati acquatici perché è un ceciliano.

Atretochoana eiselti è uno dei Typhlonectidae più lunghi; l'olotipo ha una lunghezza totale di 738 mm e gli esemplari successivi raggiungono il metro di lunghezza. Fonte: Hoogmoed et al 2011

I predatori includono uccelli

Secondo le osservazioni, gli Atretochoana sono stati trovati a vivere in acque a scorrimento veloce, in particolare nel Rio delle Amazzoni e nel suo principale affluente, il Fiume Madeira, e sono spesso catturati da diversi tipi di uccelli endemici della regione. Ma sicuramente devono avere qualche altro predatore acquatico o terrestre, data la loro posizione e il fatto che sono innocui come un lombrico gigante.

Traffico di animali
Il traffico di animali è spesso la catapulta di molte specie per diventare invasive, così che specie endemiche di una regione finiscono in altre regioni più lontane.

Viaggio dal Sud America al Nord America

In un rapporto del Museo di Storia Naturale della Florida, nuovi test del DNA confermano che gli anfibi senza zampe catturati nel 2019 nel Tamiami Canal di Miami erano cecili, comunemente noti come anguille di gomma o serpenti pene.

Sebbene si sappia molto poco di queste creature in natura, non sembrano essere predatori molto letali o importanti. Secondo quanto riferito, i serpenti del pene sono propensi a consumare piccoli animali e a cadere vittima di predatori più grandi. Pertanto, potrebbero essere solo una specie esotica aggiunta al commercio di animali in Florida.