Intelligenza artificiale o umano? La maggior parte delle persone non riesce più a distinguere la differenza

Se ti mostrassero le foto di cinque persone reali e cinque volti generati dall'intelligenza artificiale, saresti in grado di ordinarli correttamente? Una nuova ricerca dice che probabilmente non lo sei.

collage di persone
Avresti immaginato che questo fosse stato generato dall'intelligenza artificiale?

L’utilizzo e la precisione dell’intelligenza artificiale (AI) sono cresciuti esponenzialmente negli ultimi anni. Tanto che diventa sempre più difficile discernere quanta parte dei contenuti che consumiamo sia stata generata dall’intelligenza artificiale. La rapida ascesa dell’intelligenza artificiale è avvenuta con una ricerca limitata sugli effetti dell’intelligenza.

Questo studio si proponeva di verificare se i volti generati dall’intelligenza artificiale fossero rilevabili dalle persone e ha persino suggerito che questi volti sembrano più simili a quelli umani rispetto ai volti reali. Le loro scoperte ci ricordano in modo spaventoso che l’intelligenza artificiale sta diventando estremamente potente.

Iperrealismo nei volti finti

I ricercatori dell’Australian National University sospettavano che l’intelligenza artificiale fosse diventata così brava nell’imitare la natura che le persone avrebbero preferito i volti generati rispetto a quelli naturali. La loro ricerca ha utilizzato questa idea come ispirazione.

Iperrealismo significa che l'immagine generata appare incredibilmente realistica, come una fotografia ad alta risoluzione. Tuttavia, l’iperrealismo è una rappresentazione e non è in realtà una fotografia della cosa reale.

Per vedere se i loro sospetti erano veri, i ricercatori hanno chiesto a 124 adulti di scegliere i volti dell’intelligenza artificiale da un insieme misto di intelligenza artificiale e persone reali. Successivamente è stato chiesto loro la fiducia nella loro scelta. Per basarsi su ricerche precedenti che affermavano che l’intelligenza artificiale è la migliore nell’imitare i volti bianchi, hanno utilizzato solo partecipanti e volti bianchi.

I partecipanti sono stati ingannati

I loro sospetti si sono rivelati veri. I primi tre volti etichettati come umani dai partecipanti sono stati in realtà generati dall’intelligenza artificiale. Al contrario, i partecipanti hanno etichettato tre persone reali come generate dall’intelligenza artificiale.

Non solo le persone erano pessime nello scegliere i volti falsi, ma non sapevano nemmeno di essere pessime in questo. Il 51% dei partecipanti era incapace di distinguere i volti ed era sicuro che le proprie risposte fossero corrette.

Ciò pone grande preoccupazione per il futuro della disinformazione da parte dell’intelligenza artificiale. Le persone potenzialmente vengono ingannate e non ne hanno il sospetto.

Cosa li ha allontanati?

I ricercatori hanno condotto un secondo studio su 610 partecipanti per giudicare attributi specifici dei volti e determinare se fossero reali o intelligenza artificiale. Hanno studiato 14 attributi che vanno dalla posizione degli occhi alla qualità dell'immagine, alle proporzioni.

Questo studio ha rilevato che i volti dell'intelligenza artificiale sembravano più nella media, pertanto sono stati rilevati come persone reali. I volti con caratteristiche proporzionali e memorabili sono stati identificati più erroneamente come intelligenza artificiale dai partecipanti.

Ciò è controintuitivo rispetto a ciò che avremmo potuto pensare prima di questo studio e mostra il pericolo dell’intelligenza artificiale. Le pratiche di smistamento naturale delle persone non sono accurate per i volti dell’intelligenza artificiale ora. Le persone con intenzioni maligne che utilizzano volti generati dall'intelligenza artificiale potrebbero manipolare e ingannare le persone utilizzando questo potere.