La rivoluzione dell'idrogeno bianco: una scoperta che potrebbe cambiare il mondo

Un team di scienziati alla ricerca di combustibili fossili nel sottosuolo della Francia nord-orientale ha fatto una scoperta sorprendente che potrebbe avere un impatto significativo sulla lotta ai cambiamenti climatici.

L'idrogeno bianco si trova naturalmente nel sottosuolo e potrebbe essere il petrolio del futuro.

Due scienziati francesi alla ricerca di combustibili fossili nel sottosuolo della Francia nord-orientale hanno fatto una scoperta che potrebbe avere un grande impatto sulla lotta ai cambiamenti climatici.

Jacques Pironon e Phillipe De Donato, entrambi direttori di ricerca presso il Centro nazionale per la ricerca scientifica francese, hanno utilizzato una sonda specializzata per analizzare i gas disciolti nell'acqua delle formazioni rocciose a grande profondità nel bacino minerario della Lorena.

Secondo il Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS), la scoperta del più grande giacimento naturale di idrogeno al mondo equivarrebbe a più della metà della produzione annuale di idrogeno grigio, cioè di idrogeno ottenuto da combustibili fossili.

Nel corso delle loro ricerche, hanno trovato concentrazioni crescenti di idrogeno, che indicano la presenza di un grande giacimento di idrogeno. Secondo le loro stime, questo giacimento potrebbe contenere tra i 6 e i 250 milioni di tonnellate di idrogeno, diventando così uno dei più grandi depositi di "idrogeno bianco" mai scoperti.

In un'intervista alla CNN, Pironon ha dichiarato: "Non è stata una vera sorpresa per noi. È normale trovare piccole quantità vicino alla superficie di un pozzo. Ma man mano che l'indagine andava in profondità, la concentrazione aumentava. A 1100 metri di profondità era del 14%, a 1250 metri del 20%".

Idrogeno bianco come fonte di energia pulita

L'idrogeno bianco, noto anche come idrogeno naturale o geologico, è una promettente fonte di energia pulita. A differenza di altri combustibili, l'idrogeno produce solo acqua quando viene bruciato, il che lo rende interessante per i settori ad alta intensità energetica come l'aviazione, la navigazione e la produzione di acciaio.

Tuttavia, l'idrogeno commerciale è attualmente prodotto con processi ad alta intensità energetica che dipendono fortemente dai combustibili fossili.

La scoperta di questo giacimento di idrogeno bianco ha suscitato grande interesse nella comunità scientifica e nell'industria. Sebbene vi siano ancora sfide tecniche ed economiche per il suo sfruttamento su larga scala, è considerato una fonte potenzialmente abbondante e pulita di energia da combustione.

In diverse parti del mondo, alcune aziende stanno effettuando ricerche e trivellazioni alla ricerca di giacimenti di idrogeno bianco. Se si riuscisse a trovare e produrre anche solo una piccola percentuale di queste riserve, queste potrebbero fornire una quantità significativa di idrogeno per decenni.

Nonostante le sfide ancora da superare, scienziati e aziende sono ottimisti sul futuro dell'idrogeno bianco come fonte di energia pulita e sostenibile. Si prevede che la commercializzazione di questa tecnologia progredisca nei prossimi anni, il che potrebbe avere un impatto positivo sulla transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio.