Il paese europeo che puoi attraversare a piedi in un giorno solo (e non è il Vaticano)

Questo territorio, lungo appena 25 chilometri, è un paradiso nascosto nel cuore dell'Europa.

Turismo
Un tesoro di fattorie e castelli nascosto nel mezzo dell'Europa.

Al centro del confine tra Svizzera e Austria c'è un paese sovrano di soli 160 km quadrati che può essere facilmente esplorato a piedi in poche ore. Stiamo parlando del Liechtenstein. Il suo territorio, delimitato dal fiume Reno, da prati e montagne, è lungo solo 25 km e largo 12,5 km. Una superficie perfettamente calpestabile per chi è abituato a camminare.

Ufficialmente chiamato Principato del Liechtenstein, è un paese senza sbocco sul mare. Infatti, insieme all’Uzbekistan, condivide una particolarità: sono gli unici due Paesi al mondo isolati “due volte” dal mare: per raggiungere qualsiasi costa dal Liechtenstein bisogna attraversare almeno due confini nazionali. Ecco quanto è nascosto. È possibile raggiungere questo gioiello dell'Europa continentale solo in treno, auto o autobus.

Il paese non ha aeroporti. I più vicini sono gli aeroporti regionali di Innsbruck in Austria e dell'Engadina in Svizzera. Il Liechtenstein conta circa 38mila abitanti, distribuiti in comuni che sembrano usciti da una favola. Prati, coltivazioni, fattorie e fienili su una pianura verde brillante. E ci sono anche castelli a picco su falesie, case colorate con tetti a due falde, piazze e campanili.

turismo, europa
Il Liechtenstein è raggiungibile solo via terra.

Questi paesaggi possono essere esplorati a piedi. Il Liechtenstein è un luogo ideale per le escursioni. La rete stradale raggiunge i 400 km e le sue strade attraversano l'interno del paese; sono gestite dall'Associazione Alpina del Liechtenstein (LAA). Puoi anche spostarti da un capo all'altro in bicicletta, lungo la strada E43, che corre parallela al Reno e dispone di corsie speciali per ciclisti. Lì, in ogni sezione, ci sono ponti che funzionano come valichi di frontiera con la Svizzera. Questo percorso richiede circa due ore di pedalata a passo lento.

Città da visitare

La capitale è Vaduz, con 5mila abitanti. Qui svetta lo storico Castello di Vaduz, un palazzo medievale adagiato in cima alla montagna, dove risiede ancora la famiglia reale, guidata da Giovanni Adamo II del Liechtenstein. Il centro commerciale della città ospita bar, attività commerciali, hotel, chiese e gallerie d'arte. Qui si trova anche il famoso Museo Postale, che attira ogni anno filatelisti da tutto il mondo. Tanto che la vendita di francobolli rappresenta uno dei ricavi maggiori del Paese.

youtube video id=E19NS7aJFzQ

Nella città di Schaan, inoltre, in sintonia con il paesaggio che circonda il Paese, si trova il Museo dello Sci, che ripercorre la storia di questo sport in una delle zone più apprezzate al mondo per questa pratica. Il Liechtenstein, insieme a Monaco, Andorra, Malta, Vaticano e San Marino, sono conosciuti come i microstati europei, piccoli stati sovrani riconosciuti da stati più grandi e per certi aspetti dipendenti da questi.

Ad esempio, nella difesa nazionale. Il Liechtenstein non ha un esercito. La sua difesa è nelle mani della Svizzera. Nonostante sia il sesto paese più piccolo del mondo, occupa il secondo posto nella classifica del PIL pro capite. È un paese molto ricco, forse perché è stato per decenni un paradiso fiscale. Sebbene il tedesco sia la lingua ufficiale, i suoi abitanti parlano il cosiddetto tedesco del Liechtenstein e molti parlano inglese e francese.