Per la prima volta in 100 anni: un fotografo cattura un uccello estremamente raro, metà femmina e metà maschio

Un fotografo amatoriale ha registrato in Colombia un uccello estremamente raro che non si vedeva da oltre un secolo! L'uccello ha attirato l'attenzione con i suoi colori vivaci e il suo piumaggio brillante.

Uccello molto raro
Questa scoperta è solo il secondo caso registrato di questo uccello estremamente raro in più di un secolo. Foto: John Murillo.

Un uccello "estremamente raro", metà femmina e metà maschio, è stato immortalato da un fotografo, e una specie del genere non era stata vista in 100 anni. Quando l'uccello è apparso per la prima volta davanti agli osservatori in Colombia, il suo piumaggio esotico ha attirato la loro attenzione ed erano sicuri che si trattasse di qualcosa di speciale.

Metà femmina e metà maschio

Il record è stato registrato da un ornitologo dilettante di nome John Murilo nella Riserva Naturale Don Miguel, una piccola fattoria vicino alla città di Manizales in Colombia. Ma l'ornitologo non si è reso conto che era la prima volta in oltre 100 anni che il fenomeno veniva registrato in questa specie di uccelli.

Si tratta di una rara condizione chiamata ginandromorfia bilaterale, in cui un lato del corpo presenta caratteristiche maschili e l'altro femminili. Il lato sinistro è femminile e quello destro maschile.

Immaginate di essere in vacanza e di passeggiare casualmente, quando vi imbattete in un uccello dal piumaggio esotico e con entrambi i sessi. Lo trova molto impressionante e ha avuto il privilegio di vederlo.

Hamish Spencer, professore presso l'Università di Otago in Nuova Zelanda, ha dichiarato che il fenomeno è estremamente raro negli uccelli e molti birdwatcher potrebbero passare la loro intera vita senza vedere un ginandromorfo bilaterale in alcuna specie di uccelli.

Metà femmina, metà maschio
Vite verde ginandromorfa bilaterale fotoriprodotta in natura in Colombia. Foto: John Murillo.

È la seconda volta che viene osservata la ginandromorfia bilaterale in un'arvicola arborea, un piccolo uccello comunemente presente in una fascia di territorio che si estende dal Messico meridionale al Brasile sudorientale.

L'arvicola verde, un uccello piccolo ma sorprendentemente vivace, affascina birdwatcher e ornitologi con i suoi colori vivaci e il suo comportamento unico. Originario delle regioni tropicali dell'America centrale e meridionale, questo uccello è un simbolo della ricca biodiversità presente negli ecosistemi delle foreste tropicali.

L'ultimo avvistamento di questo raro uccello risale al 1914

Il professor Spencer spiega che il fenomeno deriva da un errore durante la divisione cellulare femminile per produrre un uovo, seguito da una doppia fecondazione da parte di due spermatozoi. Casi di questa condizione sono stati registrati in vari gruppi animali, ma è più facilmente rilevabile tra gli animali con un forte dimorfismo sessuale che distingue i maschi dalle femmine, come gli uccelli.

Solo le femmine sono di un verde intenso, con un piumaggio brillante simile al colore dell'erba e un becco giallo opaco con la punta nera. I maschi, invece, hanno la peluria blu e la testa e il mento neri con il becco giallo brillante.

In altre parole, non capita tutti i giorni di vedere uccelli con questi colori esotici.

La fattoria di Don Miguel aveva una stazione di alimentazione per i birdwatcher, che offriva agli uccelli locali frutta secca e acqua zuccherata. Tra l'ottobre 2021 e il giugno 2023, Murillo ha osservato l'uccello quando è apparso in questa postazione tra stormi di rigogoli e sabiá. Questa specie aveva una routine diversa, in quanto tendeva a rimanere nell'area per 4-6 settimane alla volta, per poi non essere vista per 8 settimane di seguito.

L'ultima volta che è stato trovato un rampicante verde con piumaggio maschile e femminile è stato nel 1914. In quel caso, però, la parte sinistra dell'uccello era maschile, cosa che non accade con questo nuovo uccello. Secondo Spencer, ciò dimostra che, come in molte altre specie, entrambi i lati dell'uccello possono essere maschili o femminili.

Nel comunicato stampa Spencer ha aggiunto che spera che le persone siano ispirate da questa notizia per cercare altri esempi di questi casi insoliti ed eccezionali.

Riferimento alla notizia:
Murillo, J., E. Campbell-Thompson, T. F. Bishop, C. W. Beck, and H. G. Spencer. 2023. Report of bilateral gynandromorphy in a Green Honeycreeper (Chlorophanes spiza) from Colombia. Journal of Field Ornithology 94(4):12. https://doi.org/10.5751/ JFO-00392-940412