Perché il cielo diventa arancione al tramonto?

Il tramonto è un momento magico in cui il cielo si veste di colori accattivanti. Uno dei fenomeni più impressionanti è quando il cielo diventa di un vibrante colore arancione. Perché lo fa?

tramonto
Le nuvole alte, note anche come cirri, sono composte da cristalli di ghiaccio sospesi nell'atmosfera ad alta quota. Durante il tramonto, la posizione del sole rispetto a queste nuvole crea un impatto visivo impressionante.

Il colore del cielo durante il tramonto può variare a seconda di diversi fattori, ma in genere tende a mostrare sfumature di arancione, rosso e rosa. Anche se è importante sapere che il tono può variare a seconda delle condizioni atmosferiche locali, come l'umidità, la presenza di nuvole e la qualità dell'aria.

Perché arancione e non verde?

Il colore arancione del cielo al tramonto è dovuto a una combinazione di fattori tra cui la dispersione della luce e la presenza di particelle nell'atmosfera.

Dispersione della luce

Durante il tramonto, il sole è più vicino all'orizzonte, il che significa che più luce solare deve attraversare l'atmosfera prima di raggiungere i nostri occhi. Ciò significa che la luce solare viaggia attraverso uno strato atmosferico più denso, provocando la dispersione della luce in diverse direzioni.

tramonto
I raggi crepuscolari sono ombre di nuvole che si trovano vicino o sotto l'orizzonte o le montagne, vengono proiettate sul cielo dal sole quando è basso.

Di conseguenza, le lunghezze d'onda più corte, come il blu e il viola, vengono diffuse più fortemente, mentre le lunghezze d'onda più lunghe, come il rosso e l'arancione, rimangono relativamente più intatte. Questo produce un aspetto arancione nel cielo.

Inquinamento e particelle nell'atmosfera

La presenza di particelle sospese nell'atmosfera, come polvere, aerosol, fumo o sostanze inquinanti, può influenzare il colore del cielo durante il tramonto. Queste particelle possono diffondere e filtrare selettivamente la luce, che può intensificare le tonalità arancioni e rossastre nel cielo. La presenza di torbidità o particelle aggiuntive può amplificare ulteriormente questo effetto.

Sei un "opacarofilo"?

Se ami i tramonti e i loro colori, sei un "opacarofilo" ma non preoccuparti, questo amore per i tramonti ha una serie di benefici per la salute fisica e mentale:

  • Rilassamento e riduzione dello stress: guardare un tramonto può essere un'esperienza rilassante e confortante.
  • Connessione con la natura: i tramonti offrono l'opportunità di entrare in contatto con la natura e allontanarsi dalle distrazioni della vita.
  • Stimolazione sensoriale e apprezzamento estetico: i tramonti sono fonte di stimolazione sensoriale e bellezza estetica
  • Miglioramento dell'umore: l'esperienza di guardare un tramonto può avere un impatto positivo sul nostro umore
  • Promozione della gratitudine e dell'introspezione: guardare un tramonto ci invita a riflettere e ad apprezzare gli aspetti positivi della nostra vita

    Può un tramonto prevedere il tempo? "Rosso di sera bel tempo si spera?"

    Il colore del tramonto in sé non fornisce informazioni accurate sulle condizioni meteorologiche future, come temperatura, umidità, pressione atmosferica o possibilità di pioggia, ma può darci molte informazioni preziose sulla situazione atmosferica attuale grazie all'interazione tra luce e atmosfera.