Il raggio verde: un raro e misterioso fenomeno al tramonto

Descritto nei racconti dei marinai da secoli, il raggio verde è un fenomeno assolutamente reale che può verificarsi all'alba o al tramonto. Scopri di più qui!

raggio verde
Un raggio verde fotografato alle Fiji.

In rare occasioni, quando il Sole tramonta su un orizzonte limpido, le braci morenti della luce del giorno si inchinano con un fugace, vibrante raggio di verde, prima che l'oscurità cominci a insinuarsi.

È uno spettacolo visto da pochi, ma di cui i marinai hanno raccontato storie per secoli, spesso salutando le loro osservazioni come un segno di buona fortuna o, cosa più strana, come prova che un'anima è tornata dalla morte. Dietro le leggende e il folklore, il cosiddetto raggio verde è un fenomeno meteorologico documentato, sfuggente ma assolutamente reale.

Cosa provoca un raggio verde?

Quando le condizioni sono giuste alla fine di un tramonto, il lembo superiore del Sole cambia colore in un verde distinto, solo per circa uno o due secondi. Il fenomeno può verificarsi anche all'alba, anche se questo è meno comune.

Il raggio verde è tecnicamente un'illusione ottica, che si verifica a causa della rifrazione della luce solare nell'atmosfera. Agendo come un prisma, l'atmosfera separa la luce solare nei suoi vari colori, con le lunghezze d'onda più corte come il blu e il viola che rifrangono più fortemente delle lunghezze d'onda più lunghe come il giallo, l'arancione o il rosso.

Mentre le lunghezze d'onda maggiori vengono assorbite dall'atmosfera, le lunghezze d'onda minori vengono disperse. Poiché la luce verde ha una lunghezza d'onda più media, rimane il colore più visibile quando la maggior parte del Sole è sotto l'orizzonte, risultando in quello che sembra essere un lampo verde. In occasioni estremamente rare, il raggio verde può produrre un fascio di luce verde, che sale di diversi gradi nel cielo subito dopo il tramonto del sole. Ciò è causato da una leggera foschia nell'atmosfera.

Come vedere un lampo verde

La maggior parte delle segnalazioni di lampi verdi provengono dall'oceano, sebbene si verifichino anche sulla terraferma. La chiave è avere una visuale senza ostacoli dell'orizzonte, motivo per cui così tanti avvistamenti di raggi verdi avvengono dalle barche. I piloti spesso riferiscono di aver visto anche il fenomeno, per lo stesso motivo. Detto questo, il lampo verde è uno spettacolo incredibilmente raro, non importa dove ti trovi, noto per la sua imprevedibilità.

Green Flash
I lampi verdi possono verificarsi all'alba, ma sono più comuni al tramonto.

A terra, le migliori possibilità di vedere un raggio verde saranno in un luogo elevato, con una chiara visione dell'orizzonte. È preferibile evitare anche qualsiasi nuvola o foschia, anche se a volte si possono vedere lampi verdi sopra le cime delle nuvole. Se stai cercando il raggio verde, una fotocamera può rendere il fenomeno più evidente, ma in molti casi sarà visibile ad occhio nudo.

Va da sé, ovviamente, che non dovresti mai vedere il Sole non filtrato con ingrandimento e dovresti sempre essere cauto quando lo guardi direttamente. La verità è che ti serviranno solo tanti tramonti e una buona dose di fortuna per assistere a questo fenomeno meteorologico. Anche possedere una barca potrebbe aiutare...