Piante preistoriche? Scopri quali sono

Ti piacerebbe avere una pianta che esiste fin dalla creazione della Terra, che ha vissuto con i dinosauri o i primi ominidi e che ha resistito alle guerre e ai cambiamenti climatici? Resta qui per scoprire quali sono questi organismi.

piante preistoria
Le piante preistoriche sono emerse milioni di anni fa, hanno attraversato epoche, hanno coesistito con i dinosauri, sono state presenti fin dall'inizio dell'umanità e persistono ancora oggi nella natura perché possiamo osservarle.

Quando parliamo di Preistoria una delle prime cose che ricordiamo sono i dinosauri. Esistono però anche piante preistoriche che sono rimaste sulla Terra molto più a lungo dell’uomo. Le piante preistoriche sono quelle apparse sulla Terra quando non c'era vita animale, tanto meno vita umana. Secondo le indagini effettuate sono stati rinvenuti fossili di piante vecchie di milioni di anni.

La verità è che molte di queste sono scomparse, ma altre esistono ancora. Se ci concentriamo su queste piante primitive, si dice che servissero da preludio agli animali, perché erano in grado di utilizzare l'energia solare per nutrirsi e rilasciare ossigeno, rendendo la Terra un pianeta dove poteva esistere la vita. Possiamo quindi collocare i primi riferimenti alle piante nel Paleozoico, cioè tra 543 e 248 milioni di anni fa.

Alcune delle piante preistoriche che puoi avere a casa

Le prime piante antiche ad esistere furono il muschio e l'equiseto. Si stima che queste due piante siano apparse 400 milioni di anni fa.

Felci

Felce
Esiste un'enorme varietà di felci in tutto il mondo, rendendo difficile anche per i più studiosi stabilire un'origine precisa per alcune di queste peculiari tipologie.

Le felci furono una delle prime piante a ricoprire la Terra. Si pensa che le prime specie di questa pianta fossero molto simili alle felci arboree e fossero presenti ai tempi dei dinosauri. Si stima infatti che siano comparse nell'era Paleozoica, circa 350 milioni di anni fa.

Equiseto

equiseto
Questa pianta si distingue per il suo aspetto diverso, essendo ampiamente utilizzata nei progetti paesaggistici.

L'equiseto è una delle piante più antiche. Ha la particolarità di moltiplicarsi attraverso le spore. Il suo habitat naturale sono le zone paludose. Tuttavia, quando lo si pianta in giardino, bisogna fare attenzione perché si diffonde molto rapidamente e può invadere aree in cui si trovano altre piante e persino ucciderle.

Cipresso calvo

Cipresso calvo
Questo albero è deciduo, il che fa sì che le foglie assumano un colore autunnale.

Questo è un albero che cresce facilmente su terreni asciutti e induriti. Può raggiungere dai 36 ai 40 metri di altezza, ma bisogna fare attenzione alle radici perché possono sollevare facilmente il terreno.

Cycas

Cycas
Le cicadi o palme da sago apparvero almeno 250 milioni di anni fa ed erano abbondanti nell'era in cui vivevano i dinosauri.

Sono simili alle felci, almeno nelle foglie. Si tratta infatti di un arbusto che può raggiungere il metro di altezza. Una delle più popolari attualmente è la Cyca revoluta, con bordi taglienti sulle foglie.

Magnolie

Magnolie
La magnolia è un albero grande e persistente che può raggiungere dai 20 ai 25 metri di altezza. Ha un tronco liscio di colore grigio e rami giovani di colore arancio-marrone.

Concentrandoci ora sulle piante da fiore preistoriche, queste iniziarono ad apparire nell'era mesozoica, in particolare nel periodo Cretaceo. Quindi hanno circa 140 milioni di anni. Attualmente se ne contano più di 80 specie diverse, tutte con fiori molto caratteristici e vistosi.