Scoperto al largo delle Azzorre il sorprendente pesce osseo più grande del mondo

Un pesce luna del peso di quasi 3 tonnellate è stato scoperto nel 2021 da un team di biologi al largo delle Azzorre, un record mondiale per questa specie ma anche per i pesci ossei.

Moon Fish pesce luna
Il pesce luna ha una morfologia molto atipica e cresce durante tutta la sua vita, permettendogli di raggiungere dimensioni molto imponenti.

Un pesce luna gigante è stato scoperto senza vita al largo delle coste delle Azzorre e, dopo una lunga autopsia, è stato identificato come il pesce osseo più grande del mondo.

Una specie particolarmente imponente

L'animale, comunemente conosciuto come pesce luna, è una specie di pesce della famiglia dei Molidae. Ha un aspetto piuttosto insolito, visto che somiglia alla testa di un grosso pesce senza coda. Ciò è dovuto soprattutto alla forma della pinna caudale, che è molto atipica. È un pesce piatto in larghezza, ovoidale visto frontalmente con pinne pettorali molto piccole rispetto alle pinne dorsale e anale.

Il nome "pesce luna" deriva dalla sua forma discoidale che può ricordare il nostro satellite naturale ma anche dal fatto che la sua pelle ha la capacità di riflettere la luce e che tende a nuotare vicino alla superficie, soprattutto di notte.

Questo pesce osseo è uno dei più grandi al mondo, misura in media 1,80 m di lunghezza e fino a 3 metri o più di altezza (l'esemplare più grande mai osservato misurava fino a 3,20 m di altezza). Ha la particolarità di crescere per tutta la sua vita, il che può quindi dare origine ad esemplari davvero impressionanti.

Questa specie è diffusa in tutto il mondo, vive nelle acque tropicali e temperate dove la temperatura dell'acqua è sempre superiore ai 10°C. In Francia si trova sulla costa atlantica ed anche sul versante mediterraneo, dove questi immensi pesci sono più presenti. Niente panico, però; se incroci la sua strada durante una sessione di immersione, devi sapere che questo pesce è assolutamente innocuo.

Scoperto il pesce luna più grande del mondo al largo delle Azzorre

Questo peculiare pesce ha pochi predatori, a parte i leoni marini, le orche e alcuni grandi squali. Anche l'uomo non costituisce, in senso stretto, una grave minaccia per questa specie: nell'Unione europea, ad esempio, la commercializzazione della sua carne è vietata. Solo alcuni paesi come il Giappone o Taiwan lo considerano una prelibatezza. Capita però che alcuni di questi pesci vengano catturati per errore nelle reti o che consumino rifiuti galleggianti; questo ne causa la morte. È così che alla fine del 2021 un biologo marino ha scoperto un esemplare senza vita particolarmente impressionante al largo delle coste delle Azzorre.

Dopo una lunga autopsia, gli scienziati che si sono occupati della carcassa di questo pesce sono giunti alla conclusione che questo pesce osseo era il più pesante mai studiato. Con un peso di 2.744 kg, batte di quasi 500 kg il vecchio record mondiale per un pesce osseo detenuto da un altro pesce luna catturato vicino al Giappone nel 1996.

Questo peso è paragonabile a quello di un rinoceronte bianco! Oltre a questo record, la scoperta di un esemplare così grande è una buona notizia perché significa che l’ecosistema marino è ancora abbastanza sano da sostenere animali così imponenti. Tuttavia, essendo la causa della sua morte probabilmente legata all'attività umana, serve anche a ricordare gli sforzi che dobbiamo ancora compiere in termini di conservazione delle specie marine, molte delle quali sono oggi minacciate dall'uomo.