La Piramide di Ball, l'affascinante isolotto che ospita un insetto gigante che si credeva estinto

Nel mezzo del Mar di Tasmania si trova un faraglione dalla forma particolare, noto come la Piramide di Ball. In questo isolotto roccioso è stato ritrovato un raro insetto che si credeva estinto.

Piramide di Ball
La Piramide di Ball è un'isola disabitata situata nell'Oceano Pacifico, residuo dell'erosione di un antico scudo vulcanico formatosi 7 milioni di anni fa.

Nell'est dell'Australia, a 640 km da Sydney, c'è un'isola disabitata chiamata Ball's Pyramid, il cui nome deriva dall'aspetto sorprendente. Questo sito è davvero speciale in termini di flora e fauna.

L'origine vulcanica della Piramide di Ball può essere vista chiaramente osservando la superficie delle sue rocce.

L'isola appartiene all'Australia, è larga 300 m, larga 1,1 chilometri e alta 562 m. La sua formazione è legata all'attività vulcanica della regione e l'erosione l'ha modellata fino a conferirgli una forma piramidale. L'isola fu scoperta nel 1778 dal contrammiraglio della marina reale britannica Henry Lidgbird Ball, da cui deriva il nome. Lidgbird scrisse note descrittive che pubblicò alla fine del XVIII secolo.

La prima persona a mettere piede sulla Piramide di Bell

A causa della strettezza dell'isolotto, nessuno vi era mai sbarcato, ci è voluto più di un secolo prima che qualcuno riuscisse a farlo. Il primo a farlo fu il geologo Henry Wilkinson nel 1882, ma c'era una sfida ancora più grande da affrontare: raggiungere la vetta.

Isola
Il pericolo di sbarcare e scalare l'isolotto ha portato al divieto di scalare la sua cima nel 1982 e al divieto di sbarco nel 1986.

I primi a scalare l'isolotto furono gli australiani Bryden Allen, John Davis, Jack Pettigrew e David Witham nel 1965. Attualmente l'accesso e l'arrampicata sull'isolotto sono possibili solo in condizioni molto restrittive.

Luogo molto esclusivo in termini di flora e fauna

L'esplorazione dell'isolotto ha permesso di scoprire che qui cresce la Melaleuca howeana, una pianta popolarmente conosciuta come albero del tè. Questa pianta cresce solo su questo isolotto e su un'altra piccola isola situata a 20 km dalla Piramide di Bell.

Dimora di un insetto ritenuto estinto

Nel 2001 sull'isolotto furono rinvenuti esemplari di Dryococelus Australis, un insetto gigante considerato il più raro al mondo poiché se ne conoscono solo poche decine.

Gli insetti, lunghi circa 15 cm e pesanti 250 grammi, furono dichiarati estinti un secolo fa; i ratti che arrivavano nella regione portati dalle navi divoravano questo insetto. Attualmente alcuni esemplari vengono allevati allo zoo di Melbourne.

Dryococelus Australis
Si credeva che l'insetto Dryococelus Australis fosse estinto circa 100 anni fa.

La Piramide di Ball fa parte di un continente sommerso

L'isolotto fa parte del continente della Zelanda, che ha il 90% della sua superficie sommerso e in superficie sono rimaste solo le isole della Nuova Zelanda, il territorio francese della Nuova Caledonia e l'isola di Lord Howe, anch'essa parte dell'Australia.